Oltre alle varie danze Kagura, quelle che più direttamente si possono considerare le antesignane del Nou e derivatamente del Kabuki, sono le danze Gagaku. Importato dalla Cina, probabilmente attraverso l’India, il Gagaku (lett.: «musica elegante»), in qualità di danza musicale mascherata penetrò in Giappone circa nel 612 dell’era nostra e fiorì specialmente per opera di un certo Mimashi, venuto da Kudara alla Corte di Nara per invito del successore al trono Umadayo che gli affidò alcuni giovani da istruire nell’arte del Kure no Uta maa, meglio conosciuto col nome, appunto di Gagaku.
Nel Gagaku sussistono alcuni degli elementi fondamentali che ritroveremo molti secoli più tardi nel Nou: innanzitutto l’accompagnamento musicale, formato di tamburi e flauti, secondariamente la presenza del coro, e infine (come accadrà nel Nou) la mancanza di vere e proprie scene. Le maschere portate dagli attori ricordano quelle degli antichi spettacoli greci, coprendo tutta la testa e non soltanto la parte anteriore del volto, come avviene per le maschere del Nou.
I Gagaku, strettamente legati al rituale buddistico, vennero inizialmente eseguiti davanti al tempio buddista di Sakurai, nelle festività di Nanbutsu e di Urabon (che avevano luogo rispettivamente l’8 aprile ed il 15 luglio) ma si diffusero ben presto ovunque, perdendo con l’andar del tempo il loro carattere religioso per scadere non di rado in spettacoli di pubblico divertimento.
Nel gruppo delle rappresentazioni Gagaku vengono generalmente inserite anche quelle danze musicali di Corte che presero sviluppo in Cina sotto la dinastia Tang (618-907), chiamate Bugaku.
Il Bugaku, a differenza del Gagaku, si esegue su di un palcoscenico cintato di una ringhiera al quale si accede mediante pochi gradini posti ai due limiti estremi: quattro pilastri ornati di tende dipinte a vivaci colori sono collocati ai quattro lati della scena. Da una parte di quest’ultima stanno la cappella dei musici e l’orchestra.
Poiché anche questo spettacolo veniva rappresentato presso i templi sacri (come quello di Tenouji ad Osaka, di Miyajima, Atsuta ecc.) così col nome di Bugaku, come con quello di Gagaku, sembra possibile indicare un termine comune comprendente diversi spettacoli di danze di contenuto e d’origine assai diversa.
Tuttavia le danze Bugaku più antiche sono quelle chiamate Komagaku, originarie dalla Corea (e precisamente dai tre regni coreani di Shirami, Koma e Kudara), che si distinguono sia dalle Togaku (esistenti in Cina centrale già prima della dinastia Tang), che dalle Shingaku contemporanee e posteriori a tale epoca.
Tratto dal libro Storia del Teatro Giapponese di Pietro Lorenzoni
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