Quanta voglia di imparare il giapponese e i kanji! Ma quanta è la difficoltà a trovare un metodo per poterli memorizzare?
Il Giapponese coi Manga, edito dalla Kappalab offre finalmente un nuovo approccio. Al posto di affidarsi a metodi tradizionali di memorizzazione, il volume presenta gli ideogrammi giapponesi avvalendosi di un mezzo creativo che appassiona milioni di fan: i manga!
Il volume inizia con una prima parte introduttiva che guida il lettore all’utilizzo del libro e a come scrivere i kanji secondo il giusto ordine; due tabelle che riportano i due sillabari, Hiragana e Katakana, introducono poi il primo gruppo di kanji da studiare.
Ogni pagina di volta in volta presenta all’interno di un riquadro il kanji in questione; accanto si trova il significato più comune, le due letture, On e Kun, la prima scritta in katakana, la seconda in hiragana e a seguire in un’apposita tabella, la sequenza dei tratti.
Nella parte intermedia di ogni pagina troviamo invece una scenetta manga con un dialogo scritto con i soli sillabari tranne il kanji che viene preso in studio, inserito nel dialogo accompagnato dal furigana che ne indica la giusta lettura. In fondo alla pagina infine, la trascrizione del dialogo con relativa traduzione.
Terminata la prima sessione di studio e imparati i primi 80 kanji, lo studente è pronto per fare un passo in avanti e il volume introduce la seconda parte con altri 80 ideogrammi per completare la preparazione che in Giappone è prevista tra il primo e il quarto grado della scuola elementare.
Anche in questa seconda parte i kanji sono presentati nella stessa modalità della prima, con una scheda completa di ordine dei tratti, letture, significati e scenetta manga con dialogo per la comprensione. Completano poi il testo, due indici riepilogativi, uno per ogni sezione che elenca tutti gli ideogrammi spiegati; alla fine del volume invece lo studente potrà trovare delle pagine vuote con delle griglie apposite per potersi esercitare nella scrittura e calligrafia.
Un metodo utile ed efficace, quello presentato da “Il Giapponese coi manga – Livello Base”, in grado di offrire un supporto di studio diverso dai metodi tradizionali, innovativo e intuitivo grazie all’utilizzo creativo delle tanto amate illustrazioni manga che rendono il percorso di studio e l’apprendimento semplice e divertente!
Buono studio!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com