Se avete poco tempo e potete visitare un solo museo di Tokyo, scegliete questo (東京国立博物館; Toukyou Kokuritsu Hakubutsukan). Istituito nel 1872, conserva la più vasta collezione del mondo di arte nipponica, che comprende antiche ceramiche, sculture buddhiste, spade di samurai, colorati ukiyo-e (xilografie), kimono di squisita fattura e molto altro ancora. Il museo è ripartito in diversi edifici, il più importante dei quali è lo Honkan (Galleria principale), che ospita la collezione di arte nipponica.
Honkan e Galleria dei Tesori dello Houryuu-ji
Chi ha solo un paio d’ore dovrebbe concentrarsi sullo Honkan e sull’incantevole Galleria dei Tesori dello Houryuu-ji, che espone maschere, rotoli dipinti e statue dorate del Buddha provenienti dal tempio Houryuu-ji della prefettura di Nara, fondato nel 607. Anche l’architettura è notevole: l’edificio dello Honkan è un classico esempio dello stile imperiale degli anni ’30, con una profusione di dettagli art déco; la Galleria dei Tesori (1999) è in un edificio squadrato, sobrio ed elegante, progettato da Taniguchi Yoshio.
Touyoukan e Heiseikan
Avendo più tempo si può esplorare il Touyoukan (Galleria di Arte Orientale), che su tre piani espone una collezione di statue buddhiste provenienti da tutta l’Asia e delicate ceramiche cinesi. Lo Heiseikan (平成館), cui si accede da un passaggio coperto al piano 1F dello Honkan, ospita la Galleria Archeologica Giapponese, piena di ceramiche, talismani e oggetti della vita quotidiana d’epoca preistorica. Nello Heiseikan di tengono anche mostre temporanee (con un costo extra) che possono essere di grande qualità, ma a volte non hanno le didascalie in inglese come nel resto del museo.
Sala Commemorativa Kuroda
Merita una visita anche la Sala Commemorativa Kuroda (黒田記念室). Kuroda Seiki (1866-1924) è considerato il padre della moderna pittura giapponese di stile occidentale. In questa sala del 1928, una dépendance del Museo Nazionale, sono in mostra alcuni suoi lavori, tra cui alcune opere chiave, come La maiko e Saggezza, impressione e sentimento, un trittico straordinario che raffigura tre donne nude ricoperte di polvere d’oro.
Estratto tratto dalla guida: Pocket Tokyo della Lonely Planet
Altre guide della Lonely Planet:
Pocket Tokyo (Edizione 2016)
Giappone (2018)
Giappone (2016)
Tokyo – Incontri
Best of Japan (2017 – Inglese)
Best of Tokyo (2019 – Inglese)
Japanese Phrasebook & Dictionary (Inglese)
Discover Japan (2015 – Inglese)*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***