Quest’anno l’appuntamento al Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza a Torino con manga, anime e la cultura ad essi collegata raddoppia su due giorni: il 26 e 27 gennaio si terranno infatti i Japan Days.
Quest’anno si celebrano i primi quarant’anni di altri personaggi cult: l’arrivo nel nostro Paese di Jeeg robot d’acciaio, Il grande Mazinga e Capitan Harlock e il compleanno di Gundam RX 79, primo capitolo di una saga ancora oggi pronta a sfornare nuovi capitoli. In occasione dei Japan Days si inaugurerà per un mese alla GAF, Galleria d’arte fantastica, lo spazio del Mufant dedicato alle mostre temporanee, un’esposizione tributo dedicata al Grande Mazinga e a Jeeg, con tavole originali realizzate per la mostra da vari artisti e illustratori italiani, in scuderie prestigiose come quelle Disney, Bonelli e Marvel, con nomi quali Federica di Meo, Paolo Barbieri, Vittorio Pavesio e Andrea Osella, autore della locandina della manifestazione. Inoltre saranno esposti anche una serie di rodoveri originali dei due robottoni.
Sabato l’ospite d’onore sarà Anna Teresa Eugeni, la leggendaria voce della regina Himika di Jeeg, nonché autrice e attrice teatrale e adattatrice di serie cult come Streghe, mentre domenica sarà di scena Davide Perino, doppiatore di Amuro Ray in Mobil Suit Gundam ma anche di Elijah Wood nel ruolo di Frodo de Il signore degli anelli e di Eddie Redmayne nella serie di Animali fantastici e dove trovarli.
Ci saranno poi altri due doppiatori importanti, Ivo de Palma, il mitico Pegasus de I cavalieri dello zodiaco e Mosé Singh, impegnato nella nuova serie di Lupin III, e il cosplayer Davide Ravera.
All’interno del Museo ci si potrà confrontare con associazioni e stand, come Eva Impact, che curerà anche una conferenza con un parallelo tra Hideaki Anno e Leiji Matsumoto, Tomomi, che si occupa di Giappone storico e moderno, Giagun e Bist, incentrate su Gundam, Planet B Web Radio con sigle e karaoke, Sakura, con le sue proposte su cultura e lingua giapponesi, Casale Comics & Games e la vercellese Moguwork.
Per maggiori informazioni sul Museo visitate il sito Mufant.it
Articolo scritto da Elena Romanello per SakuraMagazine
Se volete leggere i libri scritti dalla nostra amica Elena Romanello della collana “I Love Anime” allora vi consiglio:
- Candy Candy. «Eravamo tutte innamorate di Terence…»
- Capitan Harlock. Avventure ai confini dell’Universo
- Sailor Moon. La bella ragazza guerriera
- Il mito di Lady Oscar (Hinomaru)
- Il mondo di Lady Oscar
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com