Cooking with the Dog è il fortunato e ormai celebre canale Youtube presentato da un simpatico cagnolino e da una misteriosa chef giapponese che con delicatezza ed eleganza propone una grande varietà di ricette popolari in Giappone.
Nel seguente video propone l’Oshizushi, una delicata preparazione giapponese a base di sushi (pesce crudo), tagliato a cubetti con verdure e disposto in uno stampo a strati e pressato insieme a riso bollito e alghe.
Ingredienti
- 330 gr. di riso per sushi a vapore appena pronto
- 1½ cucchiao di aceto di riso
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di semi di sesamo bianco tostato
- 10 gr. di Beni Shoga (zenzero marinato)
- 5 foglie di Shiso
- 4 gr. di Tororo Kombu (sottili e lunghi fiocchi di alga kombu secca ammorbidita nell’aceto)
- Aceto
- Foglie colorate autunnali da usare per guarnire
*** Note: Se non avete il Beni shoga potete usare il cetriolo in sostituzione
Procedimento
- Unite l’aceto di riso con il sale e lo zucchero e mescolate sino a far sciogliere bene gli ultimi due ingredienti.
- Tagliate le foglie di Shiso a metà in lunghezza rimuovendo i gambi.
- Raggruppate le foglie rimaste e tagliatele a strisce sottili.
- Tagliate poi il Beni Shoga (zenzero sott’aceto) in piccoli pezzetti.
- Mettete poi il riso appena bollito in una ciotola e versategli sopra l’aceto per il sushi mescolando delicatamente per evitare di schiacciare i chicchi.
- Quando avrete ben mescolato, raffreddate il riso soffiando leggermente con un ventaglio e capovolgendolo per continuare a raffreddarlo ed eliminare l’umidità.
- Aggiungete al riso i semi di sesamo bianco tostati, le foglie di shiso e il beni shoga tagliati prima.
- Preparate ora il pesce (in questo caso lo sgombro): posizionatelo su una base e scottatelo con una fiamma da cucina e successivamente raffreddatelo leggermente con un ventaglio.
- Posizionate poi lo sgombro, con la pelle rivolta verso il basso, all’interno del vostro bentou o di una ciotola apposita dove avrete posto prima della pellicola trasparente.
- Aggiungete poi una goccia di aceto in una ciotola con dell’acqua e usatela per inumidire la spatola con cui andrete a prendere il riso.
- Posizionate poi il riso che avete preparato prima sopra la fetta di pesce e distribuitelo omogeneamente per tutta la ciotola.
- Aggiungete poi sopra il Tororo Kombu.
- Coprite e avvolgete il tutto con la pellicola trasparente rimasta fuori la scatola in eccesso.
- Pressate rigorosamente il riso all’interno per meglio compattarlo.
- Riaprite la pellicola trasparente, inumidite nuovamente la paletta e inserite un secondo strato di riso all’interno della ciotolina; coprite poi con la pellicola ancora una volta e pressate nuovamente.
- Una volta terminata questa operazione, lasciate raffreddare il tutto in frigo per 10 minuti, così che tutti gli ingredienti possano compattarsi insieme.
- Capovolgete poi la ciotola su un ripiano per rimuovere il sushi pressato ormai compatto.
- Inumidite la lama di un coltello e, mantenendo la pellicola trasparente, tagliate l’oshizushi (ad ogni taglio inumidite la lama così da tagliare con maggiore precisione i vari bocconcini).
- Una volta tagliati tutti i bocconcini, rimuovete pure la pellicola trasparente, posizionateli su un piatto, decorate il tutto con delle foglie autunnali e… il piatto è pronto!
*** Note: Scottare la pelle dello sgombro è facoltativo ma una superficie più croccante può stimolare ulteriormente appetito e gusto. Buon Appetito!
Fonte: Cooking with the Dog Youtube Channel
Traduzione: Sakura Miko
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com