Cartoomics, lo storico salone milanese dedicato al mondo del fumetto giorno 26 marzo ha aperto nuovamente i battenti per dare il via alla nuova edizione 2010. Il salone, in programma da venerdì 26 sino a domenica 28 marzo,è stato luogo di incontro per appassionati del fumetto, dell’animazione e del collezionismo. Per SakuraMagazine alla salone milanese è andata la nostra inviata speciale, Lolly-chan, che ora ci racconta dell’evento:
Cari amici del SakuraMagazine, anche quest’anno si è svolta la manifestazione di Cartoomics alla Fiera di Milano City, stessa fiera, ma padiglione differente. Tra gli stand presenti, grandi e piccole case editrici, fumetti d’antiquariato per collezionisti, fumetterie e negozi specializzati.
Si potevano inoltre trovare le carte dei trading card games più giocati, le sorpresine degli ovetti, le sfere Bakugan e tanto altro ma, ad attirare maggiormente l’attenzione e l’interesse dei visitatori, erano gli stands dei gadgets nipponici: si potevano trovare action figures, cuscini, borse, art books, ciondoli, anelli, spille, magliette, tutto ovviamente dedicato ai personaggi di manga e anime più famosi.
Altra zona affollatissima era inoltre quella dedicata ai video games (play station e nintendo wii e ds soprattutto). Molto apprezzata, per gli amanti del Sol Levante, è stata la presenza dell’associazioni Tozai dove, in un piccolo stand, una gentilissima signora in Kimono dava dimostrazione della famosa arte dello Shodo (“arte della scrittura”) e volendo, con un piccolissimo contributo, era possibile anche farsi scrivere il proprio nome in caratteri Giapponesi. Altre esposizioni sono stati quelli con le Kokeshi Doll (bamboline di legno con Kimono, fatte a mano), Maneki neko, (il gattino con la zampa alzata portafortuna), kimono, tazze raku e altro ancora, tutto ovviamente rigorosamene made in Japan.
Da segnalare ancora la presenza di vendita di abiti e accessori Gotic. Azzeccatissima poi anche la vendita di Raamen: si poteva acquistare la propria cup e poi la si riempiva di acqua calda, erogata “alla spina” da dei contenitori in acciaio. Ma come dimenticare ora uno dei punti forte della fiera: i Cosplay.
Vi era la presenza di nuovi e vecchi personaggi, in aumento i gruppi di Full Metal Alchemist, Soul Eater e Kuroshitsuji.
Reportage realizzato da Lolly-chan per SakuraMagazine
Vi riporto qui in seguito un collage delle foto, gentilmente concesse dalla nostra inviata:
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com