La Festa di Primavera o Capodanno Lunare o ancora Capodanno Cinese (come viene generalmente chiamato in Occidente) è una delle più importanti festività tradizionali cinesi. E’ chiaro che questo evento celebra l’inizio del nuovo anno, che solitamente si tiene tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, seguendo naturalmente il calendario cinese.
Questo Capodanno ad ogni modo non è celebrato solo in Cina ma in molti altri paesi dell’Estremo Oriente come Korea, Nepal, Mongolia, Buthan, Vietnam ma anche in Giappone (o almeno in Giappone lo si festeggiava ufficialmente sino al 1873, anno in cui si decise di adottare il “Capodanno Occidentale”).
Ma torniamo al Capodanno Cinese: perchè si festeggia in giorni che vanno dalla fine di gennaio fino alla metà di febbraio?
Semplice: essendo il calendario cinese un calendario lunisolare, i mesi cominciano ad ogni novilunio, di conseguenza la data d’inizio del primo mese dell’anno (e quindi di capodanno) può variare di circa 29 giorni, venendo così a coincidere in realtà con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno e questo evento, può accadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Come ogni anno l’evento dura 15 giorni andando a concludersi il quindicesimo giorno con la Festa delle Lanterne. Durante queste 15 giornate, molte sono le attività e i riti che vengono celebrati, perciò vi propongo di andare a conoscere nel dettaglio questo particolare evento, partendo dalla data di inizio Capodanno.
Date, Astrologia e Luna Nuova
Come già detto prima, il nuovo anno cinese comincia con la prima luna nuova dell’anno, ovvero il novilunio al primo giorno del dodicesimo mese (che, come già detto prima, può variare di circa 29 giorni, venendo così a coincidere in realtà con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno). Questo giorno perciò, secondo il calendario gregoriano, può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
Secondo l’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno zodiacale, simboleggiato da un animale e da un ramo terrestre. Animali e rami terrestri vanno a costituire un ciclo di 12 elementi e ad ogni Capodanno, si segna il passaggio da un elemento all’altro. Vi propongo un elenco dei 12 animali e dei 12 rami terrestri:
鼠 Topo (子 Zi)
牛 Bufalo (丑 Chou)
虎 Tigre (寅 Yin)
兔 Coniglio (卯 Mao)
龍 Drago (辰 Chen)
蛇 Serpente (巳 Si)
馬 Cavallo (午 Wu)
羊 Capra ( 未 Wei)
猴 Scimmia (申 Shen)
雞 Gallo ( 酉 You)
狗 Cane ( 戌 Xu)
豬 Maiale ( 亥 Hai)
Origine e Leggenda del Capodanno Cinese
Secondo la mitologia cinese, l’origine della Festa di Primavera o Capodanno Cinese, risale ad un’antica leggenda che racconta di un mostro chiamato Nian che viveva in Cina in tempi antichi. La leggenda narra che Nian era solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per saccheggiare e catturare esseri umani. L’unico modo per evitare tutto questo era spaventare Nian con il colore rosso poichè il mostro era terrorizzato da questo colore oltre che essere sensibile ai forti rumori.
Per questo motivo, ogni 12 mesi, si è soliti festeggiare in Cina con canti, urla, giochi d’artificio e con uso enorme di colore rosso in ogni decorazione. Sempre da questa leggenda ne deriverebbe anche il rituale della danza del leone, figura che sfila durante le giornate di festa per simboleggiare il mostro Nian.
Nel prossimo articolo, Capodanno Cinese o Festa di Primavera – Parte 2, vedrete lo svolgimento della festività, giorno per giorno.
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com