Tra le novità dell’anno appena iniziato, c’è anche il saggio delle Edizioni NPE La riscossa delle nerd di Elena Romanello, collaboratrice di Sakura Magazine.
La riscossa delle nerd parla della cultura nerd ed otaku in una prospettiva femminile, infatti ha come sottotitolo La storia del girl power nell’era dell’entertainment, e si interroga sulle icone in tema dei fumetti e del genere fantastico, partendo dal presupposto che il numero di donne appassionate, protagoniste e anche creative in questi settori è aumentato in maniera esponenziale nel corso degli anni.
Il libro non riguarda solo manga ed anime, parla infatti anche di film, serie TV, romanzi e fumetti occidentali, ma il made in Japan ha una parte molto importante, anche solo perché è grazie a quell’immaginario e a quei personaggi se molte ragazze e donne si sono avvicinate al fandom nerd e otaku. Infatti i manga e gli anime hanno proposto per primi ragazze guerriere, che non aspettavano di essere salvate dall’eroe di turno, protagoniste di vicende storiche, di fantascienza, fantasy, di magia, con alcuni archetipi che hanno fatto scuola fino ad oggi.
Nella pagine del saggio trovano quindi spazio autrici iconiche come Rumiko Takahashi, Riyoko Ikeda e Yumiko Igarashi, e i loro personaggi più famosi, come Lamù, Lady Oscar e Candy Candy, oltre ad altri personaggi di manga e anime, come Sailor Moon, le majokko, Emeraldas di Leiji Matsumoto, le ragazze di Go Nagai, la protagonista di Claymore. Del resto, il Giappone non è un forse un modello per la condizione femminile (anche se c’è di molto peggio) ma che ha saputo capire l’importanza di donne e ragazze nel fandom e come creative.
L’ultimo capitolo de La riscossa delle nerd riguarda invece le varie possibilità per vivere la propria passione da parte delle donne e ragazze di oggi nel fandom, dalla fangirl alla creativa vera e propria: e anche qui manga ed anime sono stati importanti ad indicare nuovi stili grafici, a portare anche nel nostro Paese il cosplay (oggi esteso a personaggi di tutti gli immaginari), a ispirare collezioni di materiale originale d’epoca e non, oltre che studi e lavori nel settore, a cominciare da imparare il giapponese e tradurre i manga.
Chiaramente, sul mondo delle donne otaku e nerd c’è ancora molto da dire, ma La riscossa delle nerd traccia già alcuni percorsi, con nomi e storie, che hanno ispirato e continuano ad ispirare.
Se volete leggere i libri scritti dalla nostra amica Elena Romanello della collana “I Love Anime” allora vi consiglio:
- Capitan Harlock. Avventure ai confini dell’Universo
- Candy Candy. «Eravamo tutte innamorate di Terence…»
- Sailor Moon. La bella ragazza guerriera
- Il mito di Lady Oscar (Hinomaru)
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com