La storia del Giappone è notevolmente complessa e non sempre è facile raccontarla riuscendo ad essere esaustivi e precisi ma il desiderio di illustrare i numerosi aspetti della sua cultura ha superato le mancanze e lo ha fatto proprio attraverso l’arte cinematografica.
Il cinema giapponese, infatti, è riuscito a far breccia nel cuore di tanti appassionati proprio perché è riuscito a raccontare attraverso i registi e le grandi pellicole la storia della nazione e i mutamenti epocali, riuscendo a trasmettere emozioni anche a coloro che non possiedono una specifica conoscenza della cultura e delle tradizioni del Sol Levante.
“Cinestoria del Giappone – Il Sol Levante attraverso i suoi film” scritto da Giuliano Tani ed edito dalla Kappalab, è un saggio enciclopedico unico nel suo genere, nato con un duplice obiettivo: fornire un prezioso supporto per approfondire i grandi classici del cinema giapponese (da Mizoguchi a Kurosawa a Kobayashi), omaggiando sia i grandi maestri del passato che incoraggiando le nuove generazioni ma anche per ripercorrere allo stesso tempo tutta la storia del Giappone attraverso i film.
Nel libro non vengono citati film in base alla loro fama ma pellicole inquadrate in un periodo o evento storico ben preciso; Giuliano ha selezionato solo quelle dirette esclusivamente da autori giapponesi e nate per il grande schermo. La cinematografia nipponica ha una grande capacità di appassionare e trasmettere emozioni e l’Italia ha saputo dare grande risalto sin da subito al cinema giapponese, sin dal 1951 quando venne suggerito di inserire in concorso a Venezia un titolo giapponese: Rashoumon di Akira Kurosawa, diventando così un’importante vetrina per un genere di cinema sino ad allora ritenuto difficile da esportare.
Negli anni ’70 e 80’ il cinema giapponese è diventato uno dei più vitali e interessanti al mondo anche se purtroppo molte delle sue più belle opere non sono più state distribuite in Italia e in genere in Occidente. Il libro “Cinestoria del Giappone” di Giuliano Tani raccoglie e svela però agli appassionati il ricchissimo patrimonio cinematografico giapponese che negli anni si è accumulato.
Si inizia dalla nascita del Giappone, tra le divinità, per attraversare il periodo dei samurai e dei signori feudali fino ad arrivare ad una struttura sociale orientale di carattere più moderno. Un libro davvero interessante, imperdibile per appassionati di cultura giapponese e di cinema di qualità.
Buona lettura!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com