Gusta il tuo caffè.
Lasciati sorprendere dalla vita”.
Dopo il grande successo di “Finché il caffè è caldo”, uno dei libri più amati e apprezzati di sempre, Toshikazu Kawaguchi ci riporta di nuovo in quella magica e particolare caffetteria che ha donato grandi emozioni a milioni di lettori, e lo fa con il suo nuovo romanzo: “Basta un caffè per essere felici”, edito in Italia dalla Garzanti.
L’aroma dolce del caffè aleggia nell’aria sin dalle prime ore del mattino e quando lo si sente è difficile non varcare quella soglia, entrare, sedersi ad un tavolino e lasciarsi travolgere non solo dall’aroma del caffè ma anche da un’esperienza indimenticabile.
Chiunque abbia il coraggio di farlo, di portare alle labbra la tazzina e bere un sorso di quel caldo caffè, si lascia catapultare in un qualsiasi momento della propria vita, per rivivere quell’attimo in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata e poter comprendere l’errore.
È possibile fare questo ma ci sono delle regole e la più importante è che questo viaggio nel tempo si faccia solo finché il caffè è caldo. Sarà così per Goutaro che non è mai riuscito ad aprirsi a colei che ha cresciuto come sua figlia; per Yukio che per inseguire i suoi sogni non è stata vicino alla madre quando ne aveva più bisogno; per Katsuki, che per paura di far soffrire la sua fidanzata le ha taciuto una dolorosa verità; infine per Kiyoshi che non ha saputo dire addio alla moglie come avrebbe voluto.
Ciascuno di loro porta nel proprio cuore un peso, un qualcosa in sospeso; il loro viaggio nel tempo non farà cambiare loro il corso della storia né tantomeno cancellerà l’errore commesso nel passato però li aiuterà a trovare la serenità semplicemente imparando a perdonare e a perdonarsi. È questo l’unico grande modo per guardare al proprio futuro senza rimpianti.
Toshikazu Kawaguchi, che con il primo libro “Finché il caffè è caldo” ci ha insegnato l’importanza di cogliere l’attimo senza rimandare le scelte e di non dare mai niente e nessuno per scontato, adesso torna con il suo nuovo libro, “Basta un caffè per essere felici” per ricordarci che bisogna saper apprezzare ogni momento della vita, soprattutto gli imprevisti che molto spesso possono portare con sé doni inaspettati e sorprendenti.
Buona lettura!!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com