Terza lezione del Corso di Manga, una serie di video per imparare a disegnare in modo semplice e pratico. Dopo aver imparato come realizzare un occhio realistico, poi uno stilizzato, adesso completiamo la trasformazione realizzandone uno in perfetto stile manga.
Realizziamo due archetti, uno più grande sopra e uno più piccolo in basso, accennando delle piccole curve per le ciglia ai lati. Uniamo i due archetti disegnando in mezzo una forma ovale o a cerchio per l’iride e al suo interno un’altro cerchietto più piccolo per la nostra pupilla.
Per colorare il nostro occhio usiamo diverse sfumature di uno stesso colore; partiamo da una base più chiara e poi via via aggiungiamo parti più scure ai bordi del cerchio e in prossimità della pupilla che ovviamente sarà nera o comunque, più scura.
In questo video sto usando colori a matita insieme ai copic che sono dei colori speciali a base d’alcool. Pastelli e copic si mescolano bene insieme riuscendo a dare degli effetti di colorazione bellissimi.
Lo stile manga ha i contorni ben delineati e marcati perciò non dimenticate di evidenziare gli archetti e le ciglia con il colore nero che risalterà ancora di più il vostro lavoro.
Quando avrete finito con la colorazione aggiungete poi la ciliegina sulla torta: i riflessi! Possiamo realizzarli con della tempera bianca, con l’uniposca bianco o con del bianchetto a penna con la punta fine. Per dare poi un tocco più profondo e tridimensionale, aggiungiamo un po’ di grigio sfumato agli angoli della parte bianca dell’occhio.
Fatto questo, il vostro occhio in stile manga sarà pronto! Facile, vero?
Sito consigliati per acquisto di materiale: Puromanga.net
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com