Segreto 3 – La cucina giapponese è super leggera e ultra delicata
Le donne in Giappone cucinano in modo leggero. Una volta non disponevano di forni, ma anche oggi ricorrono raramente alla cottura arrosto o in forno, visto che le cucine nipponiche sono davvero ristrette e i forni piccoli.
Invece di arrostire e sfruttare il forno, in genere cuociono soprattutto a vapore, grigliano, rosolano, stufano, o friggono velocemente a fiamma media o vivace. Attraverso queste tecniche riescono a mantenere intatti i principi nutritivi contenuti nei cibi. Anziché appesantire i piatti con panna, e salse a base di burro o condirli con spezie molto forti, le cuoche di casa usano condimenti delicati e un approccio leggero e raffinato. Alla base della cucina giapponese casalinga c’è infatti l’idea di valorizzare ogni singolo ingrediente lasciandone l’aspetto, il colore e il gusto il più naturale possibile.
Poco cotto è meglio (Chizuko Moriyama)
Ma c’è anche un’altra grossa differenza: invece di usare grassi animali (burro e oli pesanti) a cucchiaiate, le giapponesi cucinano con sane e piccole dosi di semi di colza o con il dashi, un brodo di pesce e alghe, che è l’ingrediente segreto di qualsiasi cuoco nella terra del Sol Levante.
Il dashi, che è chiaro come l’ambra, si ottiene dalla magica combinazione di scaglie di bonito flakes e kombu essiccata o kelp. E’ uno dei pilastri della cucina casalinga giapponese, un’alternativa delicata al brodo di carne di manzo o di pollo, da far venire l’acquolina in bocca […] I nostri cuochi usano il dashi come base per far cuocere lentamente i cibi, per zuppe e minestre, salse e condimenti […] Il miracolo del dashi sta nel potere che ha di aggiungere un tocco succulento ai piatti bolliti, liberando il naturale sapore di ogni ingrediente. Una patata sa più di patata se è stata lessata nel dashi. Lo stesso discorso vale per le melanzane, i fagiolini e in pratica ogni tipo di pesce. […]
Esistono due tipi di dashi: quella migliore ottiene un brodo di prima qualità da kombu e bonito flakes bolliti per la prima volta. Essendo particolarmente raffinata, viene usata per minestre e piatti stufati lentamente. Il dashi di seconda qualità si prepara facendo bollire nella stessa quantità d’acqua kombu e bonito flakes già utilizzati. Meno delicato del primo, è perfetto per la zuppa di miso di tutti i giorni e ricette che prevedono il sobbollire gentile di ingredienti dai sapori intensi.
Tratto dal libro Sempre giovani e magre – I segreti in cucina delle donne giapponesi di Naomi Moriyama e William Doyle.
Per chi volesse esplorare la cucina giapponese, scoprirne i segreti e imparare nuove ricette, consiglio:
- Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia di Kyoko Asada
- La cucina giapponese. Piatti raffinati tra tradizione e innovazione
Per chi invece vuole restare fedele ai sapori tipici del Sushi e Sashimi e imparare qualche buona regola di galateo giapponese:
- Sushi sashimi. L’arte della cucina Giapponese di Kuroda Keisuke e Rosalba Gioffrè
- Sushi. Gusto e benessere di Hirotsugu Aisu, Sara Roversi, e Domenico Tiso
Altri articoli simili:
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 1)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 2)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 4)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 5)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 6)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 7)
- Naomi Moriyama – Un approccio Zen al cibo
- Naomi Moriyama – Il 1° pilastro della cucina giapponese: il pesce
- Naomi Moriyama – Il 2° pilastro della cucina giapponese: le verdure
- Naomi Moriyama – Il 3° pilastro della cucina giapponese: il riso
- Naomi Moriyama – Il 4° pilastro della cucina giapponese: la soia
- Naomi Moriyama – Il 5° pilastro della cucina giapponese: i Noodle
- Naomi Moriyama – Il 6° pilastro della cucina giapponese: il Tè
- Naomi Moriyama – Il 7° pilastro della cucina giapponese: la Frutta
- Naomi Moriyama: Sempre Giovani e Magre – I Segreti in Cucina delle Donne Giapponesi
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***