Un segreto in più – I giapponesi fanno attività fisica durante tutta la giornata.
Il cibo non è l’unica ragione per cui i giapponesi vivono così a lungo e in salute. Un altro fattore è l’esercizio fisico che svolgono quotidianamente. “I giapponesi godono di buona salute e sono in forma smagliante perchè sono un popolo attivo e fanno un sacco di movimento. Ecco come si deve vivere per arrivare a 100 anni”, sottolineava il Time in un reportage sul Giappone. Soprattutto gli anziani sono i più attivi […]
Prendiamo la mia famiglia, ad esempio. Mia madre non solo percorre a piedi le strade di Tokyo ogni giorno, spesso scendendo e salendo rampe di scale di corsa, ma nel week-end va a fare escursioni in montagna con i suoi amici. La scorsa estate, i miei portarono me e Billy sul monte Takao, una collina di 600 metri in uno dei parchi nazionali intorno a Tokyo. Quando raggiungemmo la cima dopo una camminata di novanta minuti, io ero un pò affaticata mentre mia madre non era affatto stanca!
Come milioni di giapponesi, mio padre Shigeo, che è vicino ai settant’anni, gira il quartiere con una bicicletta datata. Non è propriamente un modello tecnologico stile Lance Armstrong: non ha neppure il cambio. Ma ogni giorno va a trovare mia sorella, che si trova a venti isolati, per accudire uno dei suoi nipoti. Spesso mia sorella Miki usa la bici per andare in paese e spesso torna con la spesa nel cestino davanti e uno dei suoi figli nel sellino dietro il suo. Il marito di Miki, Shiko, è anche più attivo di lei, visto il lavoro che svolge: è insegnante di danza classica giapponese e segue diversi corsi in tutto il Paese.
Nelle strette vie di Tokyo è così possibile vedere uomini d’affari in bicicletta, proprio come le casalinghe intente a fare la spesa. E non accade solo nella capitale, ma in tutto il Paese. Allineate fuori da ogni stazione dei treni si possono trovare lunghissime file di biciclette che appartengono ai pendolari. Una di queste è di mio zio Kazuo, che nonostante i suoi sett’anni continua a fare la spola dalla periferia alla città. Che piova o ci sia il sole, ogni giorno prende la sua bici per andare in stazione, sempre vestito di tutto punto.
“Cosa succede quando piove?” gli ho chiesto una volta. Con un grande sorriso, mi ha risposto: “Tengo l’ombrello in una mano e con l’altra guido la bici!”.
Tratto dal libro Sempre giovani e magre – I segreti in cucina delle donne giapponesi di Naomi Moriyama e William Doyle.
Per chi volesse esplorare la cucina giapponese, scoprirne i segreti e imparare nuove ricette, consiglio:
- Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia di Kyoko Asada
- La cucina giapponese. Piatti raffinati tra tradizione e innovazione
Per chi invece vuole restare fedele ai sapori tipici del Sushi e Sashimi e imparare qualche buona regola di galateo giapponese:
- Sushi sashimi. L’arte della cucina Giapponese di Kuroda Keisuke e Rosalba Gioffrè
- Sushi. Gusto e benessere di Hirotsugu Aisu, Sara Roversi, e Domenico Tiso
Altri articoli simili:
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 1)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 2)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 3)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 4)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 5)
- Naomi Moriyama: I sette segreti della cucina giapponese (parte 6)
- Naomi Moriyama – Un approccio Zen al cibo
- Naomi Moriyama – Il 1° pilastro della cucina giapponese: il pesce
- Naomi Moriyama – Il 2° pilastro della cucina giapponese: le verdure
- Naomi Moriyama – Il 3° pilastro della cucina giapponese: il riso
- Naomi Moriyama – Il 4° pilastro della cucina giapponese: la soia
- Naomi Moriyama – Il 5° pilastro della cucina giapponese: i Noodle
- Naomi Moriyama – Il 6° pilastro della cucina giapponese: il Tè
- Naomi Moriyama – Il 7° pilastro della cucina giapponese: la Frutta
- Naomi Moriyama: Sempre Giovani e Magre – I Segreti in Cucina delle Donne Giapponesi
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***