Un ottimo strumento per poter superare al meglio questa difficoltà è offerto dai Quaderni di Scrittura Giapponese proposto dalla Assimil. Si tratta di volumi, con rilegatura ad anelli per un più comodo utilizzo, che raccolgono una serie di colorate e intuitive schede che aiutano ad imparare e a scrivere correttamente Kana e Kanji.
Ogni pagina, un kana. Si tratta di un metodo semplice ed elementare ma sempre valido: ogni pagina propone di scrivere i kana all’interno di una griglia di quadrati. Inscrivere il kana dentro un quadrato permette di capirne le dimensioni e la sequenza dei tratti; inizialmente si riproduce il modello in quadrati grandi, poi in quadrati medi e infine in quadrati più piccoli della dimensione della scrittura “normale”.
I kana poi sono ordinati in base al numero di tratti e quindi sono divisi in quattro sezioni diverse e alla fine di ogni sezione il volume propone una pagina di esercitazione per fare il punto, riepilogare quanto studiato e verificare ciò che si è imparato. Gli esercizi comprendono prove di trascrizione di parole per mettere alla prova il livello della propria grafia ma anche per iniziare ad ampliare il proprio vocabolario con termini nuovi.
L’importanza di dedicare poi un’intera pagina ad ogni kana comporta non solo la sicurezza di assimilare bene la forma di ciascuno ma di poter usare il Quaderno come diario e compilarlo un po’ al giorno, mantenendo così costanza e regolarità, ingredienti fondamentali per studiare una lingua complessa come quella giapponese.
Terminato di compilare tutto il primo volume dedicato ai kana dei due sillabari, lo studente saprà sicuramente riconoscerli e scriverli tutti. A questo punto un passo in avanti è d’obbligo ed è proprio quello che propone di fare il secondo volume.
Si inizia con qualche pagina di esercizio ancora sui kana per poi accompagnare lo studente verso una completa immersione nel mondo dei Kanji. Imparare tutti gli ideogrammi in un solo Quaderno non è possibile data la notevole quantità ma il volume offre una piccola introduzione composta da 90 kanji così da poter muovere i primi passi con facilità.
Seguendo lo stesso metodo del primo, anche il secondo volume propone un kanji per pagina così da poter consentire una ripetuta esecuzione dei tratti, un continuo miglioramento della propria grafia e la completa assimilazione di ogni ideogramma mantenendo costanza e regolarità. Ogni 10 kanji, una pagina di esercizi metterà alla prova le capacità dello studente e gli consentirà di valutare il proprio grado di apprendimento. Arricchiscono poi il volume inserti di approfondimento e nozioni di scrittura verticale.
I Quaderni di Scrittura Giapponese proposti dalla Assimil sono molto semplici ma efficaci e intuitivi e sono concepiti per aiutare lo studente a muovere i primi passi verso il complesso sistema di scrittura della lingua giapponese. Un ottimo modo per poter iniziare!
Altri articoli sulla lingua giapponese prodotti dalla Assimil:
- Il Giapponese (Collana senza Sforzo) – Libro + CD Audio + CD Mp3
- Il Giapponese (Collana senza Sforzo) – Solo Libro
- Il Giapponese – La scrittura Kanji
- Giapponese – Guide di Conversazione
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com