Il volume “Nihongo” di Maria Paola Caleddu ed edito da Aracne Editrice, nasce come sostegno all’insegnamento del giapponese elementare nelle scuole e negli istituti italiani ma è facilmente utilizzabile anche da uno studente autodidatta.
“Nihongo”, infatti, mira ad offrire allo studente fondamenti di scrittura e grammatica, proponendo, sin dalle prime lezioni, conversazioni semplici e di facile comprensione in modo che lo studente possa imparare le espressioni di base della lingua senza troppe difficoltà.
Il testo è diviso in tre sezioni. La prima è dedicata alla scrittura dove vengono proposti i due sillabari e ottanta ideogrammi, affiancati dalla trascrizione in caratteri romani per facilitare l’iniziale apprendimento.
La seconda sezione invece raccoglie una serie di lezioni di grammatica, incentrate su argomenti tematici specifici, ciascuna delle quali proposta in quattro parti fondamentali: una breve lettura o dialogo, elenco di vocaboli nuovi, formula grammaticale da capire e imparare ed esercizi mirati per testare l’acquisizione dei concetti prima imparati.
La terza parte infine comprende due esercitazioni finali per verificare le conoscenze acquisite, utili tavole riepilogative di grammatica e un glossario tematico per l’arricchimento del proprio vocabolario.
Per facilitare la comprensione e l’assimilazione di una lingua è sempre fondamentale conoscere alcuni aspetti della cultura del paese della lingua che si studia e saperla integrare alla grammatica. Per questo motivo “Nihongo” offre anche, tra una pagina e l’altra, inserti di storia, filosofia, letteratura e tradizioni giapponesi.
“Nihongo” quindi è un utile e completo sostegno per coloro che studiano giapponese, anche da soli; è infatti un manuale di facile utilizzo sia nelle scuole e negli istituti italiani, sia per chi sceglie di studiare senza un insegnante, proponendo un metodo semplice, graduale e accessibile a tutti.
Buono studio!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com