Tuttavia non è impossibile e il libro “Il Giapponese – La scrittura Kanji” edito dalla Assimil, si propone di aiutare lo studente in questa impresa in modo facile e graduale. Studiata appositamente con lo scopo di guidare nel corretto apprendimento dei kanji, quest’opera offre una solida base su cui poi poter continuare a costruire poi autonomamente e senza difficoltà.
Le prime pagine offrono un’accurata spiegazione della storia dei kanji e della loro lettura; a seguire poi le regole di scrittura con l’ordine corretto di esecuzione dei tratti e la classificazione dei radicali, essenziali nel riconoscimento della tipologia dei kanji e del loro significato.
Terminata questa parte, il libro procede alla presentazione degli ideogrammi, proposti secondo l’ordine in cui compaiono nelle 98 lezioni de “Il Giapponese”, il pacchetto della Collana Senza Sforzo; in ogni pagina, sulla sinistra viene infatti indicato il numero della lezione del corso completo a cui il kanji corrisponde.
Il libro inizia poi la sua esposizione proponendo i kanji, ciascuno dentro una tabella: a sinistra in alto troviamo l’ideogramma da studiare, immediatamente sotto delle cifre che rappresentano il numero del radicale a cui il kanji è associato e il numero dei tratti che compongono l’ideogramma. A destra invece, in alto su più righe, si trovano le due letture (on e kun) con allegate parole di esempio e significati. Segue nella casella in basso l’ordine dei tratti che illustrano come l’ideogramma va scritto nel modo corretto.
“Il Giapponese – La scrittura kanji” è un libretto piccolo e tascabile ma compatto e propone ben 927 kanji tra quelli di uso più corrente, un numero valido a coprire sia il livello base che quello intermedio. Alla fine del testo, troviamo poi una tavola completa dei 214 radicali, classificati secondo il numero dei tratti che li compongono, da 1 a 17. A completare poi l’opera, in allegato, anche i testi delle lezioni del pacchetto del corso completo di giapponese scritti verticalmente con verso di lettura da destra verso sinistra.
Il metodo offerto da questo piccolo volume è adatto ad ogni ritmo di studio; è importante ricordare che per ottenere risultati ciò che conta, non è tanto la velocità o la quantità quanto la qualità e l’impegno quotidiano unito a costanza e continuo esercizio di scrittura.
Regolarità, dedizione, accurato studio e frequente ripasso sono le parole chiave da non dimenticare; in questo modo i risultati non tarderanno ad arrivare e imparare a scrivere in giapponese e a leggere i kanji non sarà più un’impresa impossibile!
Buono studio!
Altri articoli sulla lingua giapponese prodotti dalla Assimil:
- Il Giapponese (Collana senza Sforzo) – Libro + CD Audio + CD Mp3
- Il Giapponese (Collana senza Sforzo) – Solo Libro
- Il Giapponese – La scrittura Kanji
- Giapponese – Guide di Conversazione
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com