Talvolta è interessante porre ad un amico o semplicemente ad una persona con cui si ha piacere di conversare, domande che possano scuoterlo o sorprenderlo, come “che ne pensi della reincarnazione?”, “che ne dici del Karma?”… e le risposte possono essere tante e possono rivelare riflessioni mai svelate prima.
“Vi sono spazi dell’umano conoscere di cui si preferisce non parlare, se non in dotti e complicati saggi, lasciati per principio all’esclusivo uso degli accademici e degli eruditi”. E’ così che Fosco Maraini presenta il tema della sovranità, argomento principale del suo libro “L’Agape Celeste”, edito da Luni Editrice.
La sovranità è davvero uno dei temi più ardui e controversi su cui dibattere; molti hanno meditato su tale argomento e da tempi assai remoti rispetto al nostro, partendo da Platone, Tucidide, Hobbes e tantissimi altri, ognuno con riflessioni e risposte diverse ad una domanda che però rimane sempre uguale: “Chi è che conferisce ad un sovrano la sua legittimità?”. Ogni possibile risposta a questa domanda ha dato vita a filosofie del diritto, dottrine politiche e in qualche caso anche a vere e proprie rivoluzioni.
Il 7 gennaio 1989 moriva l’imperatore giapponese Hirohito e per tutto l’anno successivo il Giappone non fece altro che celebrare rituali che riguardavano prima i funerali e poi a seguire la sepoltura del sovrano scomparso; poi la consacrazione del suo successore, secondo un continuum di riti e cerimonie per ogni singolo passaggio.
Fosco Maraini, da orientalista, etnologo, antropologo, scrittore e fotografo, è riuscito a catturare con un tempismo da vero reporter quell’occasione unica, riuscendo poi nel suo libro a narrare ogni singolo attimo di quel momento sacro, spirituale ma anche sociale e culturale. L’Agape Celeste inizia con il narrare i riti della consacrazione del sovrano giapponese soffermandosi su nomenclature e significati di tutti quei riti che legittimano e santificano la successione al trono, eseguiti secondo una tradizione antica che si svolge in tre momenti essenziali.
Il primo è il Senso, un rituale intimo e apparentemente semplice dove il nuovo sovrano riceve i tre Simboli Sacri (la spada, la gemma e lo specchio); il secondo rituale è il Sokuirei o Perfezionamento della Dignità che non consiste in altro che nella vera e propria Incoronazione, eseguita tramite un complesso di liturgie e cerimonie compiute in un solo giorno. Infine il terzo rituale è il Daijousai o Festa della Grande Comunione o della Grande Degustazione, compiuta dopo un certo periodo di tempo e che consiste nella finale Consacrazione definitiva del nuovo sovrano.
Una magistrale analisi, quella fatta da Fosco Maraini, che in questo volume condensa tutto quanto è possibile sapere su un argomento così sacro e mistico, raccontato in ogni suo passaggio e in ogni suo particolare. La profonda conoscenza dell’autore sull’argomento permette ad ogni lettore di conoscere l’importanza e la profondità di tale momento attraverso il piacere di una narrazione chiara e piacevole.
Buona lettura!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com