
Alcuni accusano gli ostacoli e i momenti difficili come cause per i propri fallimenti, per non avere successo o per non essere felici; altri invece riescono a trovare la forza di sfruttare ogni situazione come punto di appoggio per migliorare e progredire trasformando ogni difficoltà in un’opportunità.
È l’atteggiamento che teniamo giorno per giorno che determina il nostro destino e il nostro benessere e non può esserci alcuna riuscita senza anche il coraggio di abbandonare la propria zona sicura per osare, tentare o semplicemente provare ad affrontare ogni evento o sfida che la vita ci propone con determinazione e positività. Non si tratta di cambiare il mondo ma di cambiare semplicemente noi stessi, il nostro modo di agire e pensare; ciò che ci porta serenità e felicità è la nostra capacità di mantenere il nostro mondo interiore e il mondo esterno in armonia, di percepire l’ordine che sta dietro al caos e di trovare le opportunità che si celano dietro le sfide.
Genki, Arigatou, Jiyuu, Mitate, Shiken, Ganbaru, Kawakiri, Muda, Baka, Omotenashi sono 10 piccole parole proposte dal libro Genki – Le 10 regole d’oro giapponesi per vivere in armonia, scritto da Nicolas Chauvat ed edito da Edizioni Il Punto d’incontro.
Si tratta di un libro piccolo, dentro al quale è racchiusa gran parte della saggezza millenaria giapponese, da sempre fonte di grande ispirazione per “riuscire nella vita” realizzando pienamente sè stessi. Facili da comprendere e memorizzare, le dieci parole si presentano come dieci regole d’oro che con la loro profondità aiutano il lettore a potenziare in maniera consapevole e rapida le proprie capacità di fronte ai cambiamenti.
Imparare a preservare la propria energia, gestire lo stress, praticare quotidianamente la gratitudine e la riconoscenza, comprendere cosa sia realmente la libertà, la meditazione, la quiete e la concentrazione: è questo che ci esorta a fare Genki – Le 10 regole d’oro giapponesi per vivere in armonia.
In modo semplice, chiaro e conciso, il libro rappresenta un promemoria che ci ricorda di fare sempre del nostro meglio in ogni circostanza e di rimanere fedeli al nostro cuore; un valido sostegno per l’anima e un prezioso aiuto per ritrovare la fiducia, la creatività, la gioia di vivere, l’armonia e l’equilibrio nella nostra vita.
Buona lettura!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com