Furo (風呂) o meglio noto nella forma cortese come Ofuro (お風呂), è il termine con il quale si indica in giapponese il bagno. In realtà con Ofuro ci si riferisce alla vasca da bagno presente in ogni casa, appartamento o locande tradizionali giapponesi (ryokan), solitamente fatta di acciaio o materiale plastico.
Un ofuro si differenzia da qualsiasi altro tipo di vasca occidentale per essere più profonda e generalmente quadrata e mai inclinata. Gli ofuro sono di solito mantenuti pieni d’acqua durante tutta la notte e l’acqua viene riutilizzata per lavare altro il giorno successivo. Anticamente era costume per più di un membro della famiglia utilizzare la stessa acqua: ecco da dove nasce quindi l’importanza di entrare già puliti nella vasca da bagno, lavandosi prima.
Bisognava già lavarsi prima di entrare in vasca, non solo per igiene ma anche perché il Furo o “fare il bagno” era considerato un rituale di relax e riscaldamento del proprio corpo, qualcosa che non ha nulla a che fare con il lavaggio. I bagni giapponesi, rispetto alle misure occidentali, sono molto piccoli: si tratta solo di un piccolo spazio dove camminare e in un angolo, da parte è riposto il furo con l’acqua calda.
I furo moderni possono anche essere fatti in maniera tale da avere un sistema che filtra e riscalda l’acqua, un sistema collegato a un riscaldatore di acqua calda, sia a gas propano che elettrico. I più costosi ofuro sono quelli fatti in legno per una questione di tradizione, tuttavia oggi si accompagnano ad accessori e accorgimenti tipicamente occidentali.
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com