Perché gli esami di ammissione all’università in Giappone sono così difficili? Come ci si sposa in Giappone? I giapponesi sono solo educati e rispettosi o anche timidi e molto riservati?
A svelarci alcune curiosità, strane usanze, leggende metropolitane, tradizioni e festività è proprio Keiko Ichiguchi nel suo libro “Non ci sono più i giapponesi di una volta – Le più insolite curiosità dal Sol Levante”, edito in Italia dalla Kappalab.
Keiko Ichiguchi è una fumettista, illustratrice e autrice di molteplici libri; vive e lavora a Bologna e nel libro “Non ci sono più i giapponesi di una volta” racconta proprio della sua vita in Italia, ma non solo. Raccoglie infatti tutta una serie di interessanti curiosità sul Sol Levante che fanno sicuramente piacere ai più appassionati di Giappone e usanze giapponesi.
Attraverso aneddoti, anche vissuti in prima persona, Keiko ci racconta del carattere dei giapponesi, di come si comportano, delle loro affascinanti tradizioni, della scuola, di come celebrano un matrimonio o un funerale, mostrandoci un Paese dalle mille sfaccettature e anche dai molteplici risvolti, spesso positivi ma a volte anche negativi.
Alcuni capitoli infatti raccontano anche di un sistema scolastico molto impegnativo e rigido, esami di ammissione difficilissimi, frequenti episodi di bullismo, ribellione e una concezione del modo di vivere non sempre al passo con i tempi.
Il volume raccoglie però anche interessanti curiosità linguistiche, circa il suo slang onomatopeico e la capacità di adattamento della lingua giapponese e la sua flessibilità a introdurre nel parlato comune vocaboli nuovi creati appositamente per ogni occasione.
“Non ci sono più i giapponesi di una volta” è un libro che sicuramente non può mancare tra gli scaffali di chi è appassionato di Giappone, di chi sogna di conoscerlo, di chi crede di conoscerlo bene ma ancora non del tutto e di chi lo considera la meta sicura di un futuro viaggio. Keiko Ichiguchi accompagna ogni lettore alla scoperta di un Giappone diverso, spesso non immaginato ma più reale dove ci si potrà stupire, meravigliare e incuriosire ancora di più.
Buona lettura!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com