Un elemento tipico della tradizione giapponese è sicuramente il sistema di pavimentazione, chiamato Tatami ossia pannelli rettangolari, costruiti con un telaio rivestito di paglia di riso intrecciata e poi pressata. La stanza tipicamente giapponese con pavimento in Tatami viene chiamata Washitsu (stanza giapponese) in contrapposizione alla Youshitsu (stanza occidentale) che invece presenta altro genere di materiale usato maggiormente nella tradizione occidentale.
Solitamente ci sono diverse varianti di Tatami che si differenziano a seconda della regione in cui vengono prodotti e per il metodo di intreccio, preparazione del rivestimento, dimensioni, spessore e decorazione. Generalmente però presentano tutti una base di partenza comune che viene chiamata Tatamidoko: si tratta di un pannello di legno, compensato o altro genere di materiale che poi viene foderato con una stuoia chiamata Tatamiomote. I bordi sono poi orlati con una sorta di fettuccia di lino o di cotone detta Tatamiberi che sino al periodo dello shogunato indicava, in base al pregio del tessuto, la casta di appartenenza.
Oggi come in tempi antichi l’uso che se ne fa del Tatami è davvero enorme: ogni casa tradizionale giapponese ha il suo pavimento in tatami, usato anche nelle stanze da notte come ottima base per poggiare il classico futon; la cerimonia del tè inoltre, come altri rituali sacri, si svolge sul Tatami come anche le pratiche sportive partendo dal Judo al Kendo al Karate e altre discipline marziali.
Un ottimo acquisto di Tatami di grande qualità è possibile farlo sul sito VivereZen che oltre alla misura tradizionale di 5-6 cm offre anche un prodotto più adatto alle abitudini occidentali con Tatami ribassati ad un’altezza di 2,5 cm ed un peso minore, facili da maneggiare; in questo modo è più facile anche spostarli per pulire la stanza o fare spazio. Vengono inoltre offerti anche dei modelli pieghevoli di spessore ancora minore di 1,2 cm per chi vuole portarli e utilizzarli anche in palestra o altrove.
Qui di seguito una piccola galleria di qualche esempio delle varietà che potrete trovare sul sito:
Per trovare i Tatami e tantissimi altri prodotti visitate il sito: Vivere Zen.it
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com