Letteralmente, la parola significa Nuova ( 新 ) Principale ( 幹 ), Linea ( 線 ), anche se di fatto è il nome con cui è conosciuta la moderna rete giapponese di Treni Proiettile.
La prima linea di ( 新 幹 線 ) Shinkansen, la famosa ( 東 海 道 本 線 ) Toukaidousen – che univa la capitale, Tokyo ( 東 京 ), con la seconda città più grande del paese, Osaka ( 大 阪 ) – è stata inaugurata il primo ottobre 1964, in occasione dei giochi olimpici di Tokyo dello stesso anno.
Tuttavia, c’erano già piani precedenti per costruire una linea di treni ad alta velocità nel 1939. Il governo militare dell’epoca voleva unire Tokyo con Shimoseki ( 大 阪 ), nel sud dell’isola principale, Honshuu, per poi arrivare fino in Europa, passando in Corea e Manciuria!
Il progetto ovviamente non fu mai realizzato, ma fornì ai futuri costruttori della nuova linea alcuni tunnel lasciati a metà che accelerarono molto la realizzazione del progetto. Allo stato attuale varie linee di Shinkansen che attraversano il paese dalla città di 八 戸 Hachinohe (nel nord dello Honshuu 本州) fino a Kagoshima 鹿 児 島, la città più a sud dell’isola di 九州 Kyuushuu.
Si progetta di estendere i treni proiettile fino a Sapporo, nell’isola di Hokkaido. Dalla sua inaugurazione nel 1964, lo Shinkansen, non ha subito nemmeno un incidente grave – a parte un deragliamento senza vittime nel 2004 dovuto ad un fortissimo terremoto – e ha avuto un successo straordinario, probabilmente grazie alle “tre S” e “tre C”, che sono state il motto della sua costruzione: Secure (sicuro), Speedy (veloce), Surely (puntuale) e Cheap (economico), Comfortable (comodo), Carefully (attento).
Gli aerodinamici Shinkansen, che possono fare fino a 300Km/h (con una media di 200Km/h), trasportano giornalmente settecentomila persone per migliaia di chilometri di ferrovia. Se andate in Giappone come turisti, è consigliabile comprare un Japan Rail Pass, un abbonamento che permette di prendere tutti i treni della compagnia JR, compresi quasi tutti gli Shinkansen, per una, due, tre settimane.
Tratto dal libro Il giapponese a Fumetti – Vol.2 di Marc Barnabè
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***