Questo simulatore per cucina, sviluppato da un gruppo di ricerca della Tokyo Istitute of Technology, offre una padella in grado di ricreare con precisione il senso del cucinare offrendo a chi la usa la possibilità di friggere o cucinarvi alimenti come se fosse vero.
Il simulatore calcola il trasferimento di calore dalla padella alla carne, verdure o qualsiasi cosa venga cucinata mostrando i conseguenti cambiamenti dell’alimento causati dal riscaldamento. L’interfaccia della padella consente una visione tridimensionale in modo così da poter spostare la padella in ogni direzione aiutando così il processo di cottura. Inoltre la padella-simulatore può dare la sensazione di peso degli ingredienti all’interno dando proprio una reale tattile sensazione degli alimenti mentre stanno cucinando.
Quando si sposta la padella, il movimento è di input e si può sentire la sensazione di quando si mettono gli ingredienti sulla padella. La parte superiore funge da schermo quindi si può guardare attraverso una sorta di specchio cosa c’è all’interno e cosa succede. Quindi, in poco, questo simulatore consente di vivere la reale sensazione di come quando si cucina tenendo la padella in mano.
Questa nuova tecnologia è creata per combinare un corpo rigido con un simulatore che ricrea la conduzione di calore senza che ce ne sia effettivamente. Si possono quindi ottenere simulazioni dei vari cambiamenti di stato di conduzione del calore e delle loro conseguenze.
Questo sistema quindi è stato progettato per calcolare, tramite la simulazione, l’umidità e quanta evaporazione viene emessa man mano che aumenta la temperatura, mostrando, in campo alimentare, il cambiamento di colore delle proteine che passano dal rosso al marrone o di come la verdura diventi più scura.
Ci piacerebbe poter sviluppare ulteriormente questo sistema, in modo che possa essere utile in casa. Potrebbe aiutare a capire come cucinare alla giusta cottura la carne in modo che abbia un gusto migliore. In futuro potrebbe essere collegato ad un sistema che dice: “Fra cinque minuti il vostro cibo sarà simile a questo, mentre fra dieci avrà questo aspetto, tu quale tipo di cottura preferisci?”
Quindi è un sistema che potrebbe davvero essere di aiuto con la giusta cottura dei cibi e una migliore resa del loro sapore.
Traduzione articolo a cura di Sakura per SakuraMagazine
Bibliografia e Fonti
Altri articoli simili:
- Tecnologia: Hatsune Miku – la Popstar Virtuale
- Tecnologia e Manga: One Piece approda sul treno Yamanote-sen!
- Tecnologia: Nekomimi – la nuova invenzione della Neurowear!
- Tecnologia: Swumanoid – il Robot Umanoide che Nuota!
- Tecnologia: Arte tra Calligrafia Tradizionale e Moderna Tecnologia
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com