Utilizzando un computer per controllare la posizione delle coordinate XY di un magnete posto sotto la superficie del tavolo, viene resa possibile l’applicazione dei metodi di disegno utilizzati nella grafica computerizzata.
Uso una normale penna a sfera sul tavolo, dopodichè, grazie a questo sistema, riesco a disegnare semi-automaticamente un cerchio preciso o una linea retta o ancora un’intera illustrazione preparata prima. In altre parole, mentre si disegna con la penna, questo sistema permette di passare ad un rendering accurato proprio come se si realizzasse utilizzando la tecnica computerizzata, riuscendo ad ottenere un prezioso aiuto nella realizzazione, ad esempio, di un cerchio preciso.
Quando si disegna, è possibile utilizzare una semplice penna a sfera normale con la punta in metallo oppure una penna digitale. Se però si disegna una penna a sfera, la posizione in cui si inizia a disegnare deve corrispondere necessariamente, sulla griglia, con l’origine delle coordinate XY; se invece si utilizza una penna digitale, il sistema riconosce automaticamente la sua posizione perciò è possibile iniziare a disegnare da qualsiasi punto della griglia.
La penna digitale riconosce già le coordinate. Quindi, si può iniziare da dove si vuole, avendo anche la possibilità di salvare o copiare l’immagine che si disegna. Questo significa che è possibile copiare e incollare il proprio disegno più volte.
Oltre a disegnare figure che richiedono precisione, stiamo sviluppando questo sistema in modo che in futuro possa avere maggiori e sempre più accurate applicazioni. Per esempio, sarà utile per lezioni di studio fatte a distanza, dove gli studenti che studiano tramite lezioni a distanza, magari online, possano imparare a disegnare avendo la reale sensazione del modo in cui disegna un insegnante.
Piuttosto che limitarci alle penne, ovviamente ci piacerebbe estendere questo tipo di tecnologia ad altri utensili che si usano con la carta come forbici o compassi. Speriamo di portare avanti questo tipo di progetti nella tecnologia digitale per poter assistere e aiutare gli utenti.
Traduzione articolo a cura di Sakura per SakuraMagazine
Fonti:
Altri articoli simili:
- Tecnologia: Hatsune Miku – la Popstar Virtuale
- Tecnologia e Manga: One Piece approda sul treno Yamanote-sen!
- Tecnologia: Nekomimi – la nuova invenzione della Neurowear!
- Tecnologia: Swumanoid – il Robot Umanoide che Nuota!
- Transience: Arte tra Calligrafia Tradizionale e Moderna Tecnologia
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com