Sapporo Yuki Matsuri (さっぽろ雪まつり) o semplicemente Yuki Matsuri è un famoso festival che viene organizzato ogni anno, dal 1950, nella città giapponese di Sapporo (nell’isola di Hokkaido) dedicato alle sculture di neve e ghiaccio.
Si svolge sempre intorno ai primi giorni di febbraio e dura circa 6 o 7 giorni. Attualmente i luoghi principali conosciuti per ospitare questo straordinario ed affascinante festival sono l‘Odori Park (大通公園), i quartieri di Susukino (すすきの) e Tsudome (つどーむ). Si tratta di uno dei principali eventi della stagione invernale in Giappone e i turisti ogni anno sono davvero tantissimi, se ne contano addirittura circa 2 milioni!
Le origini di questo evento risalgono all’anno 1950, quando un gruppo di sei studenti costruì nell’Odori Park sei sculture di neve. I mass media diedero ampio risalto all’iniziativa che fu accolta con grande entusiasmo dalla popolazione perchè in quel periodo rappresentava un’occasione creativa e nuova per risollervarsi dalla difficile atmosfera del dopo guerra, che ancora c’era, dopo cinque anni, in Giappone.
Fu però solo nel 1955, che cominciarono a vedersi delle massiccie e grandi sculture di neve, realizzate dalle Forze di Autodifesa del Giappone della vicina base Makomanai, enormi sculture per cui oggi il Festival è famoso. Come già detto, oggi il Festival della Neve o Yuki Matsuri è diventato uno dei più grandi eventi invernali di tutto il Giappone.
Tantissimi visitatori hanno visitato Sapporo, nelle precedenti edizioni, per vedere le centinaia di statue di neve e sculture di ghiaccio al Parco Odori e nei quartieri Susukino. Per rendere ancora più bello ed entusiasmante l’evento si organizza ogni anno anche un concorso dove squadre si sfidano nella creazione di spettacolari statue di ghiaccio e neve; pensate che addirittura nel 2008 hanno partecipato 14 squadre provenienti da varie regioni del mondo.
Il tema delle statue cambia ogni anno, ad esempio nel 2004, il tema è stato quello dello sport e molte sono state le statue dedicate a Hideki Matsui, famoso giocatore di baseball. Inoltre, ogni anno le statue vengono posizionate in un percorso a tappe dove ogni tappa è costituita anche da alcuni piccoli eventi e spettacoli musicali ma non solo, i visitatori possono anche godere di esposizioni con una grande varietà di prodotti tipici provenienti da tutta Hokkaido come frutti di mare, patate, mais e prodotti caseari freschi.
I luoghi
I luoghi dove principalmente avviene la manifestazione sono:
- Parco Odori (大通公園): è un parco cittadino dove tutto ebbe inizio; oggi è il centro principale dove risiede lo Yuki Matsuri che si estende per tutto il parco, in uno spazio di 1.5 Km di lunghezza.
- Susukino (すすきの): principale centro dei divertimenti della città dove è possibile osservare ogni anno anche lì centinaia di sculture.
- Sapporo Community Dome (札幌コミュニティドーム): è un palaghiaccio di 17.868 metri quadrati chiamato anche Tsudome. In questo luogo è possibile ammirare altre numerose sculture, anche se però di dimensioni ridotte.
Curiosità
Ogni anno il numero delle statue è di circa 400 se non di più; infatti nel 2007 sono state create 307 statue nel Parco Odori, 32 nel sito Satoland e 100 nei quartieri Susukino. Il miglior posto per vedere tutte queste meravigliose creazioni è la TV Tower, situata nel Parco Odori. Inoltre la sera le statue vengono illuminate e ciò rende più magico e suggestivo questo, già unico, avvenimento.
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com