Il suo titolo originale è Kotonoha no niwa; in Italia è conosciuto con il titolo “Il Giardino delle parole” ed è un film di animazione giapponese rilasciato nel 2013, prodotto da Comix Wave Film e diretto da Makoto Shinkai. In Italia è stato pubblicato dalla Dynit.
Trama
Takao Akizuki è un liceale di 15 anni, appassionato di scarpe, che sogna di diventare un calzolaio. Dopo il divorzio dei suoi genitori decide di impegnarsi a fondo per realizzare il suo sogno dividendosi tra scuola e un lavoro part time. Durante i giorni di pioggia, salta però la scuola per recarsi in un giardino in stile giapponese, la cui tranquillità, assicurata anche dalla pioggia, gli consente di dedicarsi alla sua passione: disegnare modelli di scarpe.
In una di queste mattine al parco, Takao incontra una giovane donna misteriosa che prende posto nella panchina vicino a lui citando versi di un tanka, bevendo birra e mangiando cioccolata.
L’incontro si ripete più e più volte e sempre nei giorni di pioggia, quando Takao salta la scuola per recarsi al parco; in queste occasioni i due finiscono per pranzare insieme, parlare, conoscersi e aprirsi l’uno verso l’altra senza però che Takao conosca la vera identità della giovane. La fine della stagione delle piogge e l’inizio dell’estate porrà fine ai loro incontri al parco.
Sarà solo quando inizierà il nuovo anno scolastico che Takao, scoprirà la vera identità della donna misteriosa, da lui chiamata la “donna delle piogge”: si tratta di Yukari Yukino, insegnante del suo liceo che per colpa di una incresciosa situazione a scuola, non era più riuscita a recarsi a lavoro e, in preda alla paura, saltava ogni giorno le sue lezioni per rifugiarsi in quel parco.
Takao rimane sorpreso nello scoprire l’identità della donna di cui nel frattempo si è reso conto essersi innamorato e nonostante la differenza di età, le confessa comunque i suoi sentimenti. La giovane insegnante, spinta da un senso di responsabilità, prende le distanze rivelandogli di voler lasciare la città per tornare dalla sua famiglia.
Il ragazzo, pensando di non essere ricambiato, rimane offeso credendo che lei abbia sempre mentito e lo abbia considerato solo come un bambino senza importanza. La reazione di lei all’allontanarsi del giovane però, mostrerà tutt’altro genere di sentimenti e porterà i due ad un finale e decisivo chiarimento.
Il romanzo e Il Manga
In seguito al film, il Giardino delle Parole è stato poi pubblicato come romanzo in versione cartacea, in Italia edito dalla JPOP. Il libro raccoglie tutte le vicende presenti nella versione animata, arricchita però di ulteriori dettagli e particolari grazie alla narrazione di altri personaggi che raccontano il loro punto di vista.
Ciò permette di conoscere meglio i particolari di quelle esperienze che portano all’evoluzione del carattere dei due protagonisti e dei loro sentimenti.
E’ stata poi pubblicata anche la versione manga, in Italia rilasciata in un unico volume da Edizioni Star Comics. Attraverso i bellissimi disegni realizzati dalla bravura di Midori Motohashi, il manga ripercorre la storia narrata nel film impreziosita da dettagli e sfumature che rendono l’opera degna di essere letta.
Buona visione e buona lettura!
Per acquistare le versioni dell’opera de Il Giardino delle Parole:
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com