Una croce dei fan di manga e anime è che è capitato spesso che le loro storie non avessero una fine soddisfacente: in qualche caso, come quello di Lady Oscar, è effettivamente molto tragica, ma almeno conclude, in altri tutta resta appeso ad un filo, come appunto in Ufo robot Goldrake.
Dopo tante battaglie, gli eroi Actarus e Maria sconfiggevano con l’aiuto di Alcor e Venusia il malvagio re Vega, e a quel punto lasciavano il nostro pianeta dove avevano trovato affetti e forse anche amori per tornare al loro pianeta Fleed, dove la vita era rinata dopo la contaminazione. Un finale davvero amaro e malinconico, e questo ha spinto tanti appassionati e appassionate a inventarsi storie alternative, che poi sono confluite nelle famose fanfiction, diventate importantissime grazie al Web.
A quarant’anni di distanza da quel triste addio per un eroe amatissimo, la Società editrice La Torre presenta Risposte, una storia a quattro mani di due appassionate e creative d’annata, Chiara Ba e Roberta Eli, tra le tante e i tanti rimasti delusi allora, per scoprire i retroscena del finale.
Risposte riprende uno degli episodi più belli anche se drammatici, curato dal sommo e compianto Shingo Araki, il terzultimo, Rivoluzione nello spazio, incentrato sul personaggio della bellissima principessa Rubina, figlia di re Vega, innamorata da sempre di Actarus e disposta a sacrificarsi per lui. Cosa che ahinoi capitava, e le due autrici ci raccontano cosa successe anni prima, quando la ragazza si innamorò del bel principe, e cosa porta tutti a quel punto, con forse uno sguardo al futuro anche di Alcor e Venusia.
Un libro che si legge d’un fiato, soprattutto per chi ha amato l’universo di Goldrake, che nel nostro Paese, unico al mondo, oscurò il concomitante successo di Star Wars, per una storia matura, complessa, in cui anche i fan di Game of thrones si troveranno a loro agio, perché i giochi di potere tra Vega e Fleed non hanno niente a che invidiare a quelli di Westeros.
E a questo punto non resta che sperare che questa bella iniziativa non resti isolata, e che scopriamo presto nuove avventure dei nostri beniamini, quelli che comunque hanno forgiato il nostro immaginario e che sono rimasti dentro di noi, da qualche parte, pronti a riemergere per farci sognare ancora.
Articolo scritto da Elena Romanello per SakuraMagazine
Se volete leggere i libri scritti dalla nostra amica Elena Romanello della collana “I Love Anime” allora vi consiglio:
- Capitan Harlock. Avventure ai confini dell’Universo
- Candy Candy. «Eravamo tutte innamorate di Terence…»
- Sailor Moon. La bella ragazza guerriera
- Il mito di Lady Oscar (Hinomaru)
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com