Volere è potere? Non sempre. A volte il solo impegno e la forza di volontà non bastano per riuscire nei propri intenti e il nostro Sfigatto ne è la dimostrazione maggiore.
Dopo i fallimenti del primo volume, lo Sfigatto, realizzato da Q-Rais, pseudonimo dell’autore giapponese Yusuke Sakamoto ed edito in Italia da Edizioni Star Comics, tornano le strisce silenziose e divertenti del micione più sfortunato ma tenero dei fumetti con il titolo “Lo sfigatto fallisce ancora”.
E’ sempre lui, preso tra mille interessi e imprese in cui prova a cimentarsi senza riuscire, accumulando una serie di esilaranti fallimenti in cui però ciascuno di noi può anche immedesimarsi. Quante volte abbiamo provato a prepararci un toast finendo solo per scottarlo e poi raschiare sul piatto le parti bruciate? O quante volte abbiamo riempito la ciotola del latte di cereali sperando di mangiarli croccanti e invece mandare giù una pappa molliccia per nulla appetitosa?
A chi poi non è capitato poi di prendere il telefono dalla propria borsa e, sfuggendo di mano, nel tentativo di non farlo cadere si fanno mille acrobazie inutili per poi vederlo rovinosamente cadere a terra.
Piccoli fallimenti quotidiani di cui ciascuno di noi può esserne protagonista nella realtà e che il nostro Sfigatto trasforma in scene divertenti e piene di umorismo. Il nostro micione infatti non si lascia scoraggiare e con proverbiale pacatezza affronta ogni difficoltà, premiata qualche volta anche da qualche successo!
“Lo Sfigatto fallisce ancora”, come il primo volume, è un’opera leggera, piacevole, semplice anche sul piano grafico. E attraverso nuove avventure, porta con se sempre la stessa morale di fondo: anche se le cose non vengono come dovrebbero, con impegno si può riuscire comunque ad avere successo. E’ un invito a non arrendersi ma ad accettare le cose così come sono o come vengono anche se spesso non sono e non vengono come uno le vorrebbe.
E il nostro micione, paffuto, adorabile e tenerone ne sa qualcosa!
Buona lettura!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com