Trovare testi e grammatiche complete di giapponese in lingua italiana è abbastanza difficile data la carenza di materiale. Sicuramente tra i testi più conosciuti vi sono le Grammatiche Giapponesi della Hoepli; parliamo di Grammatiche perchè ne esistono due tipologie: la versione Rossa e la versione Arancio.
La Grammatica Giapponese Edizione Rossa si propone come volume unico che raccoglie buona parte della grammatica giapponese. Spesso viene consigliata come supporto sia per chi studia da autodidatta che per chi si avvale anche del supporto di un insegnante.
Scritto da Matilde Mastrangelo, insegnante associato di Lingua e Letteratura Giapponese presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con Naoko Ozawa, collaboratrice e lettrice di madrelingua giapponese presso la stessa università e di Mariko Saito, lettrice di scambio culturale alla Sapienza ma che ha insegnato anche all‘Istituto Giapponese di Cultura di Roma e all‘università Ca Foscari di Venezia.
Il testo può inizialmente apparire complesso nella sua struttura e ciò può scoraggiare i principianti tuttavia può alla lunga riscoprirsi un utile testo didattico non solo per chi è all’inizio ma anche di consultazione per chi ha già qualche conoscenza in più della lingua. Ogni sezione offre delle spiegazioni approfondite con schemi riassuntivi, diversi esempli esplicativi e rimandi frequenti che facilitano la facile consultazione di un argomento.
Dopo i vari capitoli, a fine testo alcune pagine sono dedicate ai vari tipi di linguaggio, stili, sillabari, onomatopee e elenchi di parole da imparare. Una nota negativa del testo è che purtroppo, oltre a non dividere gli argomenti in base ad un livello di difficoltà (da nozioni semplici a più complesse) affrontando dunque lo studio della lingua gradualmente, è anche sprovvisto di esercizi con il quale esercitarsi.
Al contrario invece dell’edizione rossa, probabilmente una maggiore preferenza ce l’ha, sempre della Hoepli, la versione Arancio. Quest’ultima più che essere una versione unica compattata come è l’edizione rossa, può essere propriamente definita come un vero e proprio Corso di Giapponese in quanto si propone in tre volumi da 10 lezioni ciascuno.
Ogni lezione ha la sua versione ascolto, frasi ed esempi esplicativi, modelli di conversazione, esercizi per mettersi alla prova, schede con note grammaticali. Ogni lezione ha poi una scheda esplicativa dei kanji con letture, elenchi di vocaboli e soluzione a fine testo. Ciò rende questa versione una valida se non più completa alternativa alla grammatica rossa.
Proposto come versione italiana dell’edizione International Christian University – Japanese for College Students della Tokyo Kodansha International, realizzata a cura di Silvana De Maio, Carolina Negri e Junichi Oue, la Hoepli propone questo corso in tre volumi come strumento utile non solo per chi si avvicina alla lingua giapponese per la prima volta, sia se assistito da un insegnante che come autodidatta, ma anche a chi ha già qualche basilare conoscenza.
Ecco qui i link riepilogativi dunque:
- Corso di lingua giapponese: 1
- Corso di lingua giapponese: 2
- Corso di lingua giapponese: 3
- Grammatica giapponese
Per chi vuole imparare divertendosi grazie all’aiuto dei fumetti e manga, consiglio invece la serie di Marc Barnabè:
- Il giapponese a fumetti: 1. Corso base di lingua giapponese attraverso i manga (Purtroppo non facilmente reperibile)
- Il giapponese a fumetti: 2
- Il giapponese a fumetti: 3
- Il giapponese a fumetti. Esercizi: 1
- Il giapponese a fumetti. Esercizi: 2
Per chi invece si adatta a testi in inglese, altrettanto validi sono le serie:
- Serie “Minna no Nihongo“
- Serie “Genki“
- Serie “Japanese From Zero“
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com