Sushi, sashimi, minestra di miso, tenpura e tantissimo altro ancora.
Volete imparare a cucinare giapponese? Allora vi propongo un ottimo libro di ricette che vi aiuterà a preparare tutte quelle raffinate prelibatezze preparate secondo l’antica tradizione giapponese. Questo volume, dal titolo La Cucina Giapponese, riccamente illustrato conquisterà non solo gli appassionati della cucina giapponese ma anche chi vuole mangiare bene senza dover stare troppo a lungo davanti ai fornelli, infatti il libro mostra tutti piatti facilmente realizzabili in circa 20 minuti.
Tutti noi sappiamo come la cucina giapponese sia fatta di piatti con scarsa quantità di grassi e di come usi solo alimenti di stagione e ricorra a metodi di cottura (al vapore, alla piastra o alla griglia) che consentono di conservare intatte le proprietà dei cibi.
Fedele a questi importanti principi il libro propone una vasta gamma di ricette composte di verdure, carne, pollo e pesce e mostra nuovi modi, anche insoliti per cucinare cibi come spaghetti o uova, alimenti importanti oltre ovviamente al riso, principale alimento dei pasti giapponesi.
Per chi volesse esplorare la cucina giapponese, scoprirne i segreti e imparare nuove ricette, consiglio:
- Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia di Kyoko Asada
- La cucina giapponese. Piatti raffinati tra tradizione e innovazione
- Sempre giovani e magre. I segreti in cucina delle donne giapponesi di Naomi Moriyama
Per chi invece vuole restare fedele ai sapori tipici del Sushi e Sashimi e imparare qualche buona regola di galateo giapponese:
- Sushi sashimi. L’arte della cucina Giapponese di Kuroda Keisuke e Rosalba Gioffrè
- Sushi. Gusto e benessere di Hirotsugu Aisu, Sara Roversi, e Domenico Tiso
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com