La serie di libri Japanese in Mangaland ha sempre proposto a tutti gli studenti di giapponese un metodo tutto nuovo ed innovativo per imparare avvalendosi dei manga come ottimo metodo di studio.
Questo diverso approccio allo studio è stato usato anche per creare una nuova serie, Kanji in Mangaland, che si concentra prevalentemente sullo studio di questi particolari ideogrammi.
Il programma di questi due volumi differisce molto dal metodo tradizionale di insegnamento; vengono usati disegni in stile manga che compongono il carattere del kanji aiutando così lo studente, tramite illustrazioni, a memorizzare molto più facilmente il carattere collegando la forma al suo significato.
Il primo volume, Kanji in Mangaland, comprende due livelli includendo così 21 lezioni: il primo livello ricopre tutti gli 80 caratteri Kanji imparati dai bambini giapponesi nel loro primo anno di scuola elementare. Nel secondo livello invece vengono introdotti 160 kanji, studiati dai bambini nel loro secondo anno di scuola.
In ogni lezione lo studente imparerà dagli 8 ai 12 kanji completando la lezione con la sezione dedicata all’esercizio per mettere alla prova lo studio e l’applicazione dello studente. Il libro ovviamente offre anche una pagina con le risposte corrette, le traduzioni ed un sommario con i kanji che verranno spiegati nella lezione successiva.
Il libro ha anche delle sezioni alla fine di ciascuno dei due livelli dove poter riepilogare quanto imparato e continuare con l’esercizio. Il secondo volume invece, Kanji in Mangaland 2, proponendo lo stesso metodo di studio del primo volume, offre altre 34 lezioni che ricoprono l’apprendimento di altri 400 kanji. Ogni lezione proporrà dagli 8 ai 12 kanji, ci sarà anche una pagina con le risposte corrette, traduzioni e un sommario con l’elenco dei kanji che appariranno nella lezione successiva esattamente come il primo volume. E come il primo volume anche il secondo offre degli speciali sulla lettura, riepilogo ed esercizio di scrittura dei caratteri.
La serie Kanji in Mangaland è la miscela perfetta per imparare il giapponese in maniera pratica, semplice e anche con un pizzico di divertimento.
I volumi sono in inglese ma il metodo didattico che offrono ne permettono la perfetta comprensione. Sono assolutamente ben fatti e molto utili per chi vuole imparare e avvicinarsi a questa affascinante lingua.
Per chi invece vuole la serie di esercizi della stessa collana:
Per chi vuole imparare in modo pratico, divertente e facile i due sillabari e i tre livelli di Kanji consiglio gli utilissimi pacchetti FlashCards, per imparare in perfetto stile giapponese:
- Kana Flashcards
- Japanese Kanji Flashcards: 300 Kanji – Level 1
- Japanese Kanji Flashcards: 750 Kanji – Level 2
- Japanese Kanji Flashcards: 895 Kanji – Level 3
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com