Una raccolta di racconti legati tutti da un unico fattore comune: il magico mondo del Sol Levante. Non importa se siano storie di fantasia o di realtà, sono in verità racconti di tanti autori che si sono incontrati in questo volume e hanno raccontato il Giappone così come lo hanno visto, come lo vorrebbero vedere, come lo sognano o come semplicemente lo ricordano dall’ultimo viaggio fatto tra le sue meraviglie.
Cinquantatrè Vedute del Giappone, scritto da 53 diversi autori, curato da Linda Lercari e Furio Detti ed edito da Idrovolante Edizioni, offre sfumature diverse di un Giappone sempre enigmatico, fantasioso e pieno di bellezze da scoprire.
Ispiratosi al titolo della celebre opera Trentasei vedute del Monte Fuji realizzata dal maestro Hokusai, il libro propone invece cinquantatrè sfumature diverse del Giappone narrato dagli occhi di chi lo ha visto o continua a sognarlo.
Racconti di evasione, diari di viaggio, sogni, ritratti storiografici, storie di fantasia di cui il Giappone ne è lo sfondo principale; tutti insieme in un almanacco di nipponismo che non può mancare nelle librerie di ciascuno di noi, grandi appassionati.
E tra i racconti che sono certa vi porteranno a scoprire le tante sfumature di un mondo così affascinante, troverete anche il mio racconto, scritto a quattro mani insieme a Mauro Bedendi, co-autore insieme a me di una dolcissima storia di amicizia che, nei silenzi dell’eleganza e nella grazia della poesia, si trasforma in qualcosa di più.
Sarò ben lieta se vorrete leggere la nostra storia ma anche quella di tutti gli altri autori che hanno contribuito insieme a noi a creare quest’opera unica e speciale, una lettura che non può che far conoscere il Giappone a chi non lo conosce ancora e non può che farlo amare ancora di più a chi già lo apprezza.
Risveglia infatti la voglia di rivederlo in chi ha già avuto modo di ammirarlo da vicino e stuzzica la curiosità di vederlo in coloro che non lo hanno ancora potuto visitare.
Buona lettura!!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com