Esistono poi anche fogli di varia misura dall’A4, all’A3, al B6, B4 e così via, per soddisfare ogni tipo di lavoro, dal veloce sketch, alle bozze e semplici appunti di disegno alle tavole e illustrazioni complete.
Anche se la scelta è varia e dipende dal gusto dell’artista e da quello che intende realizzare, tuttavia per disegnare un manga “manualmente” secondo tradizione e non tramite computer è necessario un tipo di foglio particolare, adatto proprio per la realizzazione di una tavola completa: il suo nome è Manga Manuscript Paper.
Se vogliamo fare prove o semplici schizzi, un qualsiasi foglio va benissimo. Se però vogliamo realizzare delle tavole professionali allora Manga Manuscript Paper, proposto dalla Deleter, è quella più adatta, perché ha una squadratura particolare con linee guida pre-stampate che consente di impostare la propria tavola manga nel modo corretto in vista poi della stampa definitiva. Il colore azzurro chiaro delle linee è dovuto al fatto che sono visibili e utili durante la lavorazione ma che spariscono durante la fase di stampa lasciando visibile solo la tavola finita e inchiostrata.
Osserviamo da vicino un foglio di questo tipo e cerchiamo di capire la sua utilità:
Come possiamo vedere si tratta di un semplice foglio di carta che però, rispetto ad un normale foglio d’album, è costituito da linee, bordi e margini di colore azzurro che fanno da guida al disegnatore nella corretta realizzazione di una tavola.
Un bordo esterno indica l’area entro il quale deve rientrare tutto il disegno della tavola per non rischiare tagli durante la fase di stampa; un bordo interno invece delimita l’area entro cui le vignette e i dialoghi devono essere posizionati, per evitare anche in questo caso tagli al momento della stampa definitiva. Infine in basso piccole caselle indicano dove posizionare il numero delle pagine.
Per capire ancora meglio come va posizionato un disegno entro i bordi della pagina vediamo insieme un esempio.
Come vediamo dalle due immagini, nella versione corretta il disegno arriva sino al bordo esterno ponendo esso come limite massimo entro cui disegnare; nella versione scorretta invece, il disegno arriva erroneamente al solo bordo interno: questo è scorretto perché durante la fase di stampa si rischia di avere un po’ di pagina bianca eccesso che andrà inevitabilmente a rovinare il lavoro.
Quanti tipi di Manga Manuscript Paper ci sono?
Ne esistono due tipi:
- Professional B4 che è quella adatta a pubblicazioni su riviste e volumi della misura di un A4 o B5.
- Standard A4 che invece è il tipo di foglio adatto alle pubblicazioni su riviste e volumi della misura A5 e B6.
Scegliete dunque la tipologia di foglio in base al tipo di volume o pagina che poi volete stampare ricordando che la versione stampata verrà sempre ridotta e modificata in formato e in risoluzione quindi è bene scegliere il foglio giusto per realizzare la vostra opera nel modo corretto e nella misura giusta.
Buon lavoro!
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com