L’8 e il 9 dicembre 2012 l’Italia ha incontrato il Giappone nella 14esima edizione del Nimi Festival a Firenze. L’expò tra i più importanti in Italia dedicati al paese del Sol Levante ha ospitato oltre 60 eventi, 100 ospiti e novità esclusive: il Museo Toshiba ha infatti reso possibile la visita ad una mostra realizzata per omaggiare il fondatore Tanaka, inventore delle prime bambole robot, esponendo alla mostra, tra le bambole robot anche il nuovo robot domesito “Apripoco” (in vendita in Italia prossimamente).
Ma le sorprese in esclusiva non sono state solo queste: ospiti d’eccezione sono stati infatti i Kamui, i maestri di spade diretti dal maestro Shimaguchi Tetsuro (famoso coreografo del film Kill Bill). Evento degno di nota è infatti l’esibizione, in esclusiva, che il gruppo ha presentato alla mostra nonchè il workshop tenutosi giorni prima del Festival.
Tra cultura, performance artistiche, musica, danza, arti marziali, tecnologia, cibo e workshop, il Nimi Festival ha dato spazio ai 100 ospiti provenienti dal Giappone in oltre 60 appuntamenti in programma. Dagli origami tradizionali ai robot moderni, dalla musica JPop ai manga, dalle danze tipiche alle dimostrazioni di arti marziali dal vivo per un evento unico nel suo genere volto a celebrare la moda, lo stile, il design e la cultura di un paese affascinante e unico come il Giappone.
Museo della Scienza Toshiba di Tokyo
Il Museo Toshiba ha portato a Firenze una parte della sua mostra in Giappone. In esposizione due bambole meccaniche Karakuri, prototipi risalenti alla metà dell’800 e costruiti dallo scienziato Tanaka Hisahige, che poi hanno dato il via alla creazione dei moderno robot; Tanaka infatti, all’età di 20 anni, prendendo ispirazione dalle bambole tradizionali giapponesi usate nelle feste Matsuri, realizzò i primi prototipi di robot dai movimenti sofisticati e fatte con particolari legni. Esposte al Nimi Festival erano Chakahobi (la bambola che porta il tè) e Dangaeri (la bambola che scende dalle scale facendo le piroette).
A rendere il tutto ancora più interessente era la mostra fotografica ritraente la vita del maestro e della storia della tecnologia giapponese, offerta sempre dal Museo Toshiba. Quest’ultimo ha inoltre presentato l‘Apripoco, un robot per la casa che funziona da telecomando per tutti gli elettrodomestici della casa.
Gruppo Kamui e i Maestri di Spade
Ospiti di punta dell’evento è stato senza dubbio il gruppo Kamui, diretto da Shimaguchi Tetsuro, coreografo delle scene di spada nei film Kill Bill di Quentin Tarantino. Al Nimi Festival il gruppo si è esibito per il pubblico fiorentino in un’esibizione in esclusiva. Il gruppo è stato inoltre presente per dei workshop sulle arti marziali dove sono stati mostrati movimenti con la katana in esibizioni di alto livello scenografico. Il tutto per uno spettacolo da togliere il fiato, assolutamente imperdibile.
Altri Eventi
Presente al Nimi è stato inoltre il celebre compositore Toshio Hosokawa che, oltre ad una prima assoluta, si è esibito in un doppio concerto insieme alla cantautrice pop giapponese Mika Kobayashi, conosciuta per aver cantato recenti sigle di anime e serie Tv come Gundam UC, Guilty Crown e Ao no Exorcist.
La tradizione giapponese ha poi portato sul palco la danza tradizionale Nihon Buyo che mette insieme arti antiche come il Bugaku (danza che anticamente si realizzava presso la corte imperiale) e il Nohgaku (danze tipiche del teatro Noh).
La Maestra Shimura Senkei, della Scuola Dai Nihon Chadou Gakkai ha poi presieduto un workshop sulla Cerimonia del Tè, un’arte nata dallo spirito Zen e diventata via via nei secoli una vera e propria disciplina e arte. Origami di carta, lingua giapponese, mostre sul kimono, calligrafia Shoudo, tecnica Shiatsu, tatuaggi e cucina giapponese hanno poi fatto da contorno al resto dell’Expò.
Da non dimenticare alla fine lo spazio dedicato ai manga e agli anime con concerti sulle sigle originali giapponesi degli anime, mercatini dove acquistare oggetti, gadget, abiti, bambole, manga e una sfilata-gara cosplay per determinare il vestito più bello che sarà poi presentato al Japan Expò 2013 che si terrà a Parigi.
Vi offro ora una galleria di foto che ritraggono l’evento, in particolare quelle che ritraggono il gruppo Kamui durante il workshop:
Un ringraziamento speciale va a Bedarumica Photographers (i nostri amici Daniele e Miriam) per il materiale e le fotografie realizzate e concesse al nostro sito.
Un ottimo lavoro!
Grazie! :)
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com