Il Monte Fuji o Fuji San (富士山), anche noto con il nome è la montagna più alta del Giappone. Con la sua cima innevata 10 mesi all’anno rappresenta per il Giappone uno dei simboli più importanti, tanto addirittura da essere ritenuto sacro dai suoi cittadini.
L’importanza che ha il Monte Fuji e la devozione con cui i giapponesi lo venerano è talmente grande che moltissimi sono i pellegrinaggi in suo onore, non solo dai turisti e visitatori ma anche dagli stessi giapponesi. Spesso rappresentato in molte raffigurazioni artistiche e fotografie, il Monte Fuji si trova a 100 Km a sud-ovest di Tokyo, al confine con le prefetture di Shizuoka e Yamanashi ed è considerato uno dei “Tre Sacri Monti” insieme al Monte Tate e al Monte Haku.
Origini e variazioni del nome Fuji
Gli attuali kanji per il Monte Fuji sono 富 e 士 che significano ricchezza e abbondanza. L’origine effettiva del nome Fuji però non è chiara e molte sono le ipotesi. Una prima ipotesi afferma che il nome proviene da Fuji 不二 che significa “non più due“, un modo per affermare che “non ha eguali” o “qualcosa di impareggiabile e inimitabile”. Un’altra ipotesi sostiene che il nome proviene invece dai kanji 不尽 che più o meno dovrebbero significare “senza fine”.
Un’altra ipotesi è quella sostenuta da un giapponese del periodo Edo, Atsutane Hirata, che sosteneva che il nome significasse “montagna dalla forma di una spiga di riso” mentre un missionario inglese, John Batchelor, riteneva che il nome provenisse dalla parola Ainu “fuchi” che significava “fuoco”, forse legato alle divinità del fuoco o al fatto che fosse un vulcano, ad ogni modo è una delle ipotesi successivamente confutata. In seguito, un toponomastico giapponese, Kanji Kagami, ha infine osservato che il nome Fuji ha la stessa radice di Huji (glicine) e di Niji (arcobaleno) che poi cambiate in Fuji ricordano la forma delle pendici della montagna.
Oggi, la montagna è nota con diversi altri nomi: Fuji-san, Fujiyama o Monte Fujiyama, in Occidente invece semplicemente Monte Fuji. Il nome Fujiyama è un realtà però una lettura errata dei caratteri giapponesi che vengono usati per scrivere il nome del monte. Ad ogni modo quando si chiama il monte con il nome Fuji-San, il “San” in realtà non è lo stesso suffisso onorifico che si usa con le persone ma piuttosto è una lettura On del carattere 山 “Yama” che significa “montagna”. Infine altri nomi con cui viene chiamato il sacro monte è Huji, che in realtà è la traslitterazione di “Fuji” (in alcuni dizionari infatti la sillaba “fu” viene scritta con “hu”), Fuji no Yama (la montagna di Fuji) o Fuji no Takane (l’alta cima del Fuji).
Altri articoli simili:
- Monte Fuji (parte 2)
- Monte Fuji: Montagna Sacra o Dimora degli Dei?
- Hokusai: Trentasei Vedute del Monte Fuji
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com