Il vulcano Fuji-san, situato nell’isola di Honshuu (a circa 100 Km a sud-ovest di Tokyo) è la più alta cima del Giappone ed è diventato nei secoli il simbolo stesso della nazione. Considerato dalla tradizione shintoista una montagna sacra, sulla sua vetta è situato un santuario dedicato a Konohana Sakuya Hime, “la principessa che fa fiorire i ciliegi“, ma anche le pendici del monte sono costellate di templi e santuari, shintoisti e buddhisti.
Non è chiaro se il Fuji sia esso stesso un kami (un dio), la sede di un kami, o semplicemente il simbolo di un kami (o di più kami, al plurale, data l’ambiguità della lingua giapponese). Quasi certamente, comunque, l’identificazione di una presenza divina nella montagna è legata alla sua attività vulcanica (l’ultima eruzione documentata risale al 1707).
Ci sono infatti particolari zone del Fuji in cui sono registrate anomalie elettromagnetiche o del campo gravitazionale, che la tradizione shintou ha da sempre identificato con invisibili energie “mistiche” in movimento. Questi “vortici” di energia spirituale sboccerebbero da tre “grotte”, punti sacri e segreti, che rappresentano il passato, il presente e il futuro.
Ecco perchè alcuni giapponesi credono che la montagna sia “gravida di luce” e che l’interno del suo vulcano emani energia esoterica, che si manifesta con turbini di polveri fosforescenti o in forma di dei alati o fanciulle-albero, inviate dalla dea dei ciliegi.
La salita del monte Fuji costituisce un tipico atto di pellegrinaggio religioso, anche se oggi si è trasformata per gran parte dei suoi visitatori in una semplice escursione laica e sportiva. Il pellegrinaggio al Fuji si apre con vari riti il primo luglio d’ogni estate e si chiude il 26 agosto con una grande e spettacolare fiaccolata al santuario Yoshida, situato ai piedi del monte.
Si è calcolato che oltre trecentomila persone salgano ogni anno sulla vetta del Fuji, dove si trovano varie cappelle shintou, filiali dei santuari che circondano il monte, nonché un moderno osservatorio meteorologico.
Tratto dal libro Storia delle Religioni – Cina- Estremo Oriente
Libri Consigliati:
- Antologia del buddhismo giapponese
- Buddismo e zen. I valori fondamentali della vita nelle riflessioni di un grande maestro giapponese
- Storia del Giappone e dei giapponesi di Robert Calvet
- Storia del Giappone. Dalle origini ai giorni nostri di Edwin O. Reischauer
- Storia del Giappone di Kenneth di G. Henshall
- Kojiki. Un racconto di antichi eventi
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com