Il Ryokan (旅館) è il tipico tradizionale hotel o locanda giapponese che ha origine nel periodo Edo (1603-1868) quando questi luoghi vennero creati come luogo di riposo e ristoro per viaggiatori.
Sono delle locande che di caratteristica si presentano con il solito tatami per pavimento, tavolini bassi, bagni comuni, tanta vegetazione intorno e diverse aree pubbliche dove i visitatori possono girare indossando lo yukata e parlare con il proprietario stesso della locanda.
I Ryokan sono difficili da trovare a Tokyo o nelle grandi città perchè essendo portatori di caratteristiche tipiche della tradizionalità giapponese sono più costosi rispetto ai normali alberghi anche se non sempre è così: in alcune importanti città infatti è possibile andare in ryokan dove i prezzi sono abbastanza ragionevoli.
Una delle città rinomate per i suoi numerosi ryokan è proprio Kyoto ma non è l’unica; solitamente infatti i ryokan si trovano in zone dove c’è una grande presenza di vegetazione, in zone panoramiche in montagna o vicino al mare, ovviamente però c’è da tenere in considerazione che più si è vicini a posti turistici e dalle bellissime vedute e più sarà alto il prezzo da pagare per la permanenza in queste locande.
Caratteristiche di uno Ryokan
Un ryokan solitamente ha un ingresso abbastanza grande, dove ci sono sedie e divani su cui gli ospiti possono sedersi e chiaccherare (un pò come una hall di un albergo) e addirittura è possibile trovarci anche qualche elemento più tecnologico come una tv. Le camere invece seguono lo stile di abitazione tradizionale giapponese: pavimentazione tatami e le porte scorrevoli di carta. C’è anche un piccolo ingresso dove gli ospiti sono soliti togliersi le scarpe prima di salire sul tatami e molte camere dispongono anche di veranda o piccoli balconi.
Tutti i bagni, o quasi tutti, dispongono di aree comuni o ofuro dove è possibile fare il bagno: ovviamente però per il bagno le aree femminili e le aree maschili sono separate. I bagni inoltre usano l’acqua di una sorgente calda (onsen) e sono molto spesso proprio queste sorgenti che portano alla costruzione di ryokan in un determinato posto.
Gli ryokan inoltre offrono ai loro ospiti uno yukata che si può indossare per avere più comodità e rilassarsi all’interno di questa piccola oasi di benessere insieme ai famosi geta che i visitatori prendono in prestito per poter passeggiare nei dintorni del ryokan e godere del panorama e della splendida vegetazione. Inoltre è possibile intrattenersi e divertirsi grazie ad alcuni giochi come il ping pong. Per dormire invece, dei futon vengono sparsi sul pavimento e in ogni stanza è possibile trovare un tavolo sempre apparecchiato con le forniture per fare il tè.
Mangiare in uno ryokan
La maggior parte dei ryokan offrono cena e prima colazione che sono inclusi nel prezzo della camera ma molti visitatori scelgono di prendere anche gli altri pasti poichè questi luoghi sono spesso rinomati per la qualità del loro cibo. I pasti consistono sempre in piatti tipici della cucina giapponese (kaiseki) e sono sempre specialità regionali e stagionali. Ogni piatto è consigliato consumarlo alla temperatura adeguata e si esige che i visitatori siano puntuali durante l’ora dei pasti, per questo motivo, ad ogni visitatore sarà sempre chiesto di confermare la loro presenza durante l’ora dei pasti e il tempo in cui vogliono consumare il pasto. Alcuni ryokan per i pasti usano un’area da pranzo comune ma a volte servono i pasti anche nelle stanze degli ospiti e non solo, oggi molti ryokan offrono anche varietà di cibi occidentali per poter meglio servire anche i visitatori non giapponesi.
Minshuku
Il Minshuku (民宿) è una varietà di ryokan che somiglia un pò al nostro Bed and Breakfast. Le strutture e le caratteristiche sono più simili ad un hotel e a volte possono anche essere delle strutture simili a case famiglia. E’ un pò una struttura che sta tra un hotel e un ryokan ma l’esperienza è più o meno simile a quella di un tradizionale ryokan con buon cibo semplice e gli ospiti però possono avere un proprio letto.
Altri articoli simili:
- Luoghi Giapponesi: Onsen 温泉
- Luoghi Giapponesi: Sento 銭湯 (parte 1)
- Luoghi Giapponesi: Sento 銭湯 (parte 2)
- Luoghi Giapponesi: Ofuro お風呂
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com