Roppongi Hills (六本木ヒルズ) si estende su una superficie di oltre 11 ettari e ospita il Museo d’Arte Mori (il migliore della città per l’arte contemporanea), un osservatorio, negozi a non finire, decine di ristoranti e un giardino formale. È imponente, esclusivo e controverso; per alcuni è una meraviglia architettonica, la realizzazione di una visione, per altri è un tempio del consumismo. Esplorate le torri e i corridoi di questo dedalo urbano e giudicate voi stessi: non si può capire la Tokyo di oggi senza visitare questo complesso.
Museo d’Arte Mori
Il Museo d’Arte Mori occupa i piani 52F e 53F della Mori Tower. Non ha un’esposizione permanente, ma presenta, con grandi mostre temporanee originali, importanti artisti e movimenti giapponesi e stranieri. Ultimamente sono state esposte opere dell’artista e dissidente cinese Ai Weiwei e del giapponese Murakami Takashi.
Tokyo City View
Con il biglietto d’ingresso del Museo d’Arte Mori si accede anche al Tokyo City View, l’osservatorio che si sviluppa tutt’intorno al piano 52F, a 250 m d’altezza. La vista è particolarmente spettacolare di sera. Tempo permettendo, si può uscire sullo Sky Deck, in cima all’edificio.
Arte Pubblica
La piazza esterna accanto all’ingresso sulla strada ospita una delle gigantesche statue a forma di ragno di Louise Bourgeois, chiamata Maman. È divertente il modo in cui questa opera fa apparire più piccoli gli edifici circostanti, soprattutto in fotografia. Sparse qua e là nel complesso troverete altre splendide strutture.
Giardino Mouri
Questo giardino ornamentale è ispirato a quelli che erano in voga nel periodo Edo. Osservatelo in contrapposizione alle torri scintillanti del complesso circostante e vi farete un’idea di come il concetto di lusso sia cambiato nel tempo. Il giardino è uno dei luoghi in cui ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera.
Estratto tratto dalla guida: Pocket Tokyo della Lonely Planet
Altre guide della Lonely Planet:
- Pocket Tokyo (Edizione 2016)
- Giappone (2018)
- Giappone (2016)
- Tokyo – Incontri
- Best of Japan (2017 – Inglese)
- Best of Tokyo (2019 – Inglese)
- Japanese Phrasebook & Dictionary (Inglese)
- Discover Japan (2015 – Inglese)
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***