E’ Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, a realizzare la locandina per la 52esima edizione di Lucca Comics & Games. Fumettista, disegnatore e designer, Lorenzo ha accettato con entusiasmo di creare il poster per questa edizione di Lucca Comics; con l’aiuto di Studio Kmzero è riuscito a realizzare un manifesto unico nel suo genere che rappresenta a pieno la molteplicità della fiera e della sua comunità.
Il Manifesto
Si tratta di un manifesto realizzato e generato via software che cambia ad ogni successiva visualizzazione. L’immagine di base e l’ambientazione (Lucca) è sempre la stessa e costante ma ciò che cambia solo le varie sfumature e sfaccettature del disegno. A tutti i fan è stato poi reso possibile crearsi il proprio poster-avatar personalizzato scegliendo tre le tantissime possibilità.
Le Opere
LRNZ (Lorenzo Ceccotti) vive e lavora a Roma. Fondatore del collettivo Superamici, opera in diversi settori dell’arte visiva confermandosi come illustratore per riviste, narrativa, fumetti e non solo.
Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo il documentario animato The Dark Side of the Sun, i suoi graphic novel come Astrogamma e Golem da cui è tratto anche un lungo animato prodotto da Lucky Red che vede LRNZ nei panni anche di regista; infine il visual design per Monolith, progetto di Sergio Bonelli Editore.
La Mostra
Lucca Comics & Games ha ospitato nelle pregiate sale di Palazzo Ducale di Lucca le opere di LRNZ, in una ricca mostra inaugurata dal poster realizzato appositamente per l’edizione 2018.
All’interno della mostra troviamo una prima parte dedicata ai lavori e progetti giovanili di Lorenzo tra cui la fanzine Lampi Grevi e il progetto grafico di Nova in cui appare quello che sarebbe diventato il logo riconoscibile dell’autore negli anni avvenire: la Stella. A seguire poi la raccolta Dottor H, un insieme di contributi di LRNZ al progetto character design del collettivo chiamato 1825.
Una seconda parte della mostra è dedicata ad Astrogamma, il secondo fumetto di LRNZ. Nato nel 2006 come fumetto comico, con dialoghi in romanesco, esce poi in versione definitiva nel 2015 con Bao Publishing, dopo una completa revisione concettuale del progetto che da innocua parodia dell’immaginario apocalittico giapponese diventa qualcosa di più serio: un racconto mozzafiato aderente ai canoni di genere Tokusatsu (lett. “effetti speciali”).
E’ la volta poi della terza parte della mostra chiamata Wunderkammer (“camera delle meraviglie”) dove si possono apprezzare vari altri lavori realizzati da Ceccotti: illustrazioni per blog, manifesti per concerti, copertine dischi e fumetti e tutta una serie di intuizioni, idee, soluzioni messi su carta dall’artista.
L’ecletticità di LRNZ non si ferma qui. Come illustratore, Lorenzo ha realizzato le copertine di titoli di punta della Einaudi come la Trilogia dell’Area X ossia Annientamento, Autorità e Accettazione (2014-2015), La strana biblioteca (2015) e Ranocchio salva Tokyo di Haruki Murakami di recente pubblicazione.
La penultima parte della mostra riguarda il contributo che LRNZ ha dato a Ghost in the shell: la storia, scritta da Brenden Fletcher, è un omaggio alle varie incarnazioni del protagonista della serie Motoko Kusanagi del manga originale di Masamune Shirow; qui LRNZ riesce a cambiare continuamente forma e stile di rappresentazione del protagonista al punto tale da crearne addirittura una sembianza originale.
Ultima parte che conclude la mostra è quella dedicata a Golem, ultimo suo progetto, che lo vede impegnato come regista nella preparazione del lungo animato.
Qui di seguito il video della mostra e a seguire una galleria di fotografie:
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com