Il maestro Naoya Yamaguchi è uno dei fotografi più conosciuti e rinomati di tutto il Giappone. Dopo anni di studio della fotografia presso Hirano Kunio, suo insegnante, apre nel 1994 un suo proprio studio fotografico: lo Studio DIVA dove lavorano, insieme a lui tutt’oggi, non solo altri collaboratori e fotografi ma anche altri artisti e truccatori professionisti.
Tra le opere di Naoya Yamaguchi troviamo diverse creazioni di copertine fotografiche per dischi e servizi fotografici per idol giapponesi e riviste di livello nazionale. Ha inoltre creato locandine e manifesti pubblicitari per i videogiochi della NAMCO ed è oggi il fotografo ufficiale per concorsi Miss Japan e Miss International. Inoltre, è spesso ospite di diverse trasmissioni televisive giapponesi dove mostra, racconta e spiega il suo lavoro dando anche consigli e suggerimenti sulle sue tecniche a tutti coloro che fanno della fotografia la propria passione.
Tra i suoi principali soggetti ci sono modelle, cantanti famose e idol, attrici e ballerine. Come affermato da lui stesso alla conferenza tenutasi al Lucca Comics and Games 2012 presso il Japan Palace, nelle sue fotografie ama “inserire sempre qualcosa di simbolico”. Tutte le sue opere ritraggono infatti momenti di vita, case, abitazioni, paesaggi giapponesi o scene e personaggi della mitologia e della tradizione nipponica.
Le sue foto sono reali e non ritoccate o rifatte al computer ma sono realizzate sulla base di un minuzioso lavoro di assoluta bravura e maestria. Il suo lavoro più significativo è la raccolta di fotografie “The Japonism“, un vero e proprio insieme di fotografie che ritraggono e raccontano l’essenza della cultura giapponese attraverso una serie di spettacolari immagini piene di significato.
La mostra è stata portata per la prima in Italia dall‘Associazione Ochacaffè che ha presentato insieme ai lavori anche lo stesso maestro Naoya Yamaguchi che ha condotto, in fiera, workshops e laboratori sulla fotografia. Qui di seguito vi propongo le riprese effettuate dal sito SakuraMagazine dove potrete vedere in un primo video il maestro in posa davanti alla Stampa insieme alle sue modelle in una sfilata di Kimono.
Nel secondo video invece potrete vedere la conferenza dove il maestro spiega il significato delle sue fotografie mostrando quelli che sono gli elementi caratteristici della cultura giapponese: Kimono, Abitazioni, Luoghi, Creature Mitologiche. A fine conferenza la cantante e modella ERIKO posa per il maestro in Kimono per una dimostrazione sulle tecniche di scatto e di fotografia del sensei.
Lucca Comics & Games 2012 – Sfilata in Kimono e Naoya Yamaguchi (Japan Palace)
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com