Un gruppo di studenti della Keio University, guidati dal Professor Yasue Mitsukura, ha sviluppato un metodo per studiare come una persona affronta le situazioni, ma soprattutto come in ogni momento la sua espressione cambia.
Questo sistema è in grado di realizzare tali misurazioni a grande velocità ma soprattutto ad alta precisione utilizzando un semplice computer e una fotocamera USB.
Pensiamo che questo sistema di studio sulle espressioni del viso potrà essere molto utile se utilizzato dagli appassionati di animazione CG, in sistemi di dialogo tramite Web dove viene mostrato un personaggio che mostra le espressioni del viso al posto della reale persona (ad esempio video-chiamate) e per far muovere personaggi in tempo reale in particolari eventi. Poichè si usa solamente un PC e una telecamera, è un sistema facilmente applicabile in molte situazioni e in modo molto semplice.
Per rilevare e tracciare i lineamenti dei vari volti, questo sistema usa una serie standard di modelli. Ha infatti una serie di caratteristiche tipiche di una faccia quali occhi, naso, bocca; riesce a rilervarne i movimenti molto velocemente e con precisione. I punti bianchi sullo schermo servono per tenere la traccia del volto, la linea rossa invece ne mostra l’orientamento. In questo modo il sistema riesce a rilevare il viso in modo appropriato in modo da seguire correttamente anche in movimenti della bocca in conformità con il resto della faccia.
Stiamo utilizzando un algoritmo che si aggiorna ogni volta che c’è un movimento del viso. In questo modo può seguire gli spostamenti del viso velocemente e con precisione. Questa è in pratica la tecnologia che sta alla base di questo “sistema avatar”.
Questo sistema analizza inoltre anche la forma della completa espressione di una persona. Così facendo è in grado di riprodurre anche il movimento di sopracciglia e bocca in base a quello che la persona in questione fa: se ride, piange, è sorpreso o arrabbiato. Così come avatar, questo sistema potrà essere utilizzato anche per i giochi che potrebbero poi essere in grado di reagire in base ai cambiamenti delle espressioni della gente che gioca.
I sistemi che utilizzano il “motion capture” non sono convenienti per i comuni utenti per creare un effetto del genere. In quel senso, sino ad ora, non sono state ancora create delle tecnologie in grado di far spostare liberamente un modello e in tempo reale come in questo caso.
D’ora in poi, i ricercatori mirano a sviluppare un software di ultima generazione anche per semplici PC Standard. Ciò potrebbe consentire a molti di usare e applicare questo sistema.
Traduzione articolo a cura di Sakura
Bibliografia e Fonti
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