Aumentare le capacità di espressione memorizzando vocaboli e raggruppandoli sistematicamente in gruppi di 5.
Nel 2007 la famosa compagnia Intel, produttrice di microchip, ha ricavato profitti oltre i 5 miliardi su un fatturato di 35 miliardi, classificandosi 36esima tra tutte le compagnie americane con maggiori profitti nonostante fosse 32esima in classifica per i soli guadagni.
Perché la Intel ha avuto così tanto successo? Perché mentre le altre compagnie si sono concentrate sul realizzare chip di memoria (memory-chip), la Intel invece si è focalizzata esclusivamente sulla produzione di micro-processori, cioè quelle componenti essenziali che costituiscono il “cervello pensante” di un computer.
Se volete parlare un giapponese di prima classe, anche voi dovete sviluppare nella vostra testa come una sorta di sistema di micro-processori che suddividono e filtrano le informazioni.
Quando vi trovate a voler esprimere un’idea, e inizialmente non viene in mente il termine giusto, l’equivalente giapponese della parola che volete esprimere, non dovete fare altro che attivare una sorta di cambio di sistema, di opzioni, che diriga i vostri pensieri e il vostro modo di formulare un discorso in modo tale da trovare la giusta alternativa per esprimere l’idea che volevate comunicare.
Per capire meglio come usare questo sistema, facciamo un esempio. Immaginiamo di voler esprimere l’idea di qualcosa che è FACILE; ad un certo punto giungiamo ad un blocco mentale per cui non riusciamo momentaneamente a ricordare questa parola.
A questo punto la vostra mente parte automaticamente alla ricerca di un termine-sostituto. Dopo un paio di nanosecondi, la vostra mente vi presenta poi 5 alternative per esprimere il concetto di FACILE così classificabili:
- Un sinonimo: Semplice
- Una litote (l’opposto + Non): Non Difficile
- Un’esagerazione: Inezia, Sciocchezza, Cosa da niente
- Un paragone: Come bere un bicchier d’acqua!
- Un’affermazione bizzarra: Potrei farlo ad occhi chiusi!
Ci sono 5 modi differenti per esprimere qualsiasi cosa e sono modi che già inconsciamente conoscete perché siete nati con uno speciale “processore” nella vostra mente che genera automaticamente 5 modalità diverse per esprimere uno stesso concetto: si chiama Quintium Processor, che moltiplica 5 volte la vostra capacità di espressione! […]
Vediamo qui di seguito un paio di esempi con parole giapponesi:
Parola di partenza: Kanemochi (ricco)
-
Sinonimo: Yuufuku (prosperoso)
-
Litote: Binbou de wa nai (non povero)
-
Esagerazione: Okumanchouja (milionario)
-
Paragone: Dai-ni no Biru Getsu (come un secondo Bill Gates)
-
Affermazione Bizzarra: Ichiman en satsu de hana wo kamu (si soffia il naso su una banconota da 10.000 yen!)
Oppure
Parola di partenza: Tsuyoi (forte)
-
Sinonimo: Chikarazuyoi (potente, possente)
-
Litote: Yowakunai (non debole)
-
Esagerazione: Maccho wo kiwameru (ultra macho, super muscoloso)
-
Paragone: Herakuresu mitai (come Hercules)
-
Affermazione Bizzarra: Yubi ippon de kuruma wo mochiageru koto ga dekiru (può sollevare una macchina con un dito!)
Tratto dal libro 13 Secrets for Speaking Fluent Japanese
Traduzione: Sakura Miko
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***