Il Giappone decide di inaugurare la primavera all’insegna della musica…. della Buona Musica. In occasione dell’Anniversario dei 150 anni di amicizia e relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, il Maestro Riccardo Muti sarà a Tokyo il 16 e il 17 marzo per deliziare il pubblico giapponese con la sua Orchestra Giovanile Cherubini (da lui fondata) insieme ai giovani musicisti della Tokyo Harusai Festival Orchestra, proponendo le musiche di Verdi e Boito.
Le celebrazioni dell’anniversario di amicizia tra Italia e Giappone si svolgeranno dunque non solo per valorizzare il nostro grande passato artistico (oltre che grande patrimonio) ma anche per unire due nazioni così diverse, in cultura, lingua e tradizioni ma che in nome della musica e dell’amicizia si dimostrano il reciproco amore, rispetto e ammirazione.
Dice lo stesso Muti: “L’uno con il suo primato storico nella grande storia della musica, e l’altro che si e’ ‘abbeverato” a questa musica con grande rispetto e ammirazione. In tutti i nostri concerti di amicizia abbiamo sempre chiesto ai musicisti dei luoghi dove andavamo di portare il nostro senso di fratellanza, specie in luoghi tribolati, di unirsi ai nostri musicisti. E più che le parole è valso il suono, l’armonia, la bellezza e la cultura”.
Il programma dell’evento sarà il seguente:
16 Marzo al Tokyo Bunka Kaikan Main Hall
17 Marzo al Tokyo Metropolitan Theatre Concert Hall
Il Maestro Muti dirigerà:
Giuseppe Verdi
“Nabucco” Overture
“Nabucco” act 1 ‘Gli arredi festivi giù cadano infranti’
“Attila” act 1 Aria e Cabaletta di Attila
“Macbeth” act 3 Ballabili
“La forza del destino” Overture
“I Lombardi alla prima crociata” act 3 ‘Gerusalem…Gerusalem…’
Boito
Mefistofele” Prologue
Per commemorare inoltre il 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone e anche l’evento di cui Riccardo Muti sarà protagonista, il Maestro sarà anche il volto dei nuovi francobolli che per l’occasione, saranno emessi in Giappone proprio il 16 marzo.
Lunga vita al Giappone e all’Italia!*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com