Ogni manifestazione che ha luogo nell’Universo e avviene in natura è riconducibile, secondo il Feng Shui, a 5 elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.
Questi 5 elementi sono veicoli, sono portatori dell’Energia Universale (Ch’i) che si trova in ogni essere e che interagiscono nel ciclo di creazione e distruzione.
Il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l’Acqua sono infatti collegati tra di loro in maniera reciproca: il legno produce il fuoco, il fuoco produce la terra (o ceneri), la terra produce il metallo (minerali), il metallo produce acqua (liquefandosi) e l’acqua riproduce nuovamente legno (linfa). Questo è un ordine di equilibrio sempre benefico e positivo in quanto è un continuo generarsi e riprodursi.
Di contro esiste allo stesso tempo un ordine degenerativo che vede un elemento dominare su un altro: il legno ad esempio trae sostentamento dalla terra (e la inaridisce), la terra intorpidisce l’acqua che a sua volta spegne il fuoco ma, ancora, il fuoco fonde il metallo che a sua volta taglia e spezza il legno.
L’importanza di questi elementi non è comunque il materiale di cui sono formati ma l’energia che contengono, che rappresentano e che deve essere introdotta, in un’abitazione per esempio, se si vuole ottenere benessere ed equilibrio:
- Legno: il legno è simbolo di vita, rappresenta qualcosa che nasce, che inizia, che cresce e che si sviluppa. La forma che simbolicamente può rappresentare l’elemento legno è una forma cilindrica, lunga o stretta.
- Fuoco: il fuoco simboleggia luce, passione, dinamismo, energia, forza e vigore. La forma che simbolicamente può rappresentarlo sono forme aguzze, appuntite che ricordano in qualche modo le forme delle fiamme ardenti.
- Terra: la terra ricorda la stabilità e l’equilibrio, rappresenta il raccoglimento, la calma, la pazienza e la tranquillità. La forma che meglio la rappresenta è quella piatta e di colore marrone, giallo o comunque colori caldi.
- Metallo: il metallo ricorda la compattezza, durezza, rigidità, tenacia, forza, ostinazione e determinazione e si manifesta in forme rotonde e in oggetti di colore bianco.
- Acqua: l’acqua è qualcosa che si muove, che fluisce, che scorre. Viene identificata con la forza, il vigore, la ricchezza e l’abbondanza, è un elemento che rinfresca e purifica. Si manifesta in forme ondulate e che si ripetono e i suoi colori sono il blu o azzurro.
E’ importante saper individuare i cinque elementi in un paesaggio o in un luogo perchè se il paesaggio non è armonico è necessario trovare o inserire gli elementi che in qualche modo possono riequilibrarlo.
Dell’elemento legno fanno parte tutte le colline, le forme alte, gli alberi, le colonne, i pilastri, torri, grattacieli in quanto sono simbolo di crescita, forza, possenza e altezza. Queste sono le forme più adatte a coloro che studiano architettura o per gli artisti.
Dell’elemento fuoco fanno parte i picchi di montagna più aguzzi e bassi, i tetti spioventi. Il fuoco come simbolo che illumina è l’elemento adatto a coloro che hanno a che fare con libri, scuola, studio o lavori “illuminanti” e che parlano di sapienza.
Dell’elemento terra fanno parte le forme piatte come colline, pianure, altipiani, uffici bassi e costruzioni lineari. E’ il simbolo più adatto ai lavori artigianali o di agricoltura, lavori insomma legati alla terra.
Dell’elemento metallo fanno parte le forme rotonde come colline e avvallamenti o edifici circolari come le cupole. E’ il simbolo del denaro, delle attività, della ferramenta, adatto quindi ai commercianti e imprenditori.
Dell’elemento acqua infine fanno parte i paesaggi ondulati, case irregolari, laghi, fiumi, costruzioni in vetro. E’ il simbolo delle idee, della comunicazione quindi adatto a coloro che lavorano di musica, letteratura, scrittura, artisti, poeti, attori o chi insomma lavora nel mondo della comunicazione.
Per rappresentare l’energia dei 5 elementi e riportare equilibrio nelle case quindi non necessariamente bisogna introdurre fisicamente gli elementi nelle proprie case ma è possibile usare oggetti che ne ricordino l’energia: una candela accesa può ricordare il fuoco, una piccola fontana rappresenta l’acqua, delle piante ricordano il legno o la terra. Oppure si possono introdurre le forme che ricordano l’elemento: forme appuntite ricordano le fiamme del fuoco, forme ondulate l’acqua o cilindriche, lunghe o strette il legno, e così via.
Per saperne di più vi consiglio:
Altri articoli simili:
- Feng Shui: Origini e Storia
- Feng Shui: Gli 8 trigrammi
- Feng Shui: Gli ambienti della casa (parte 1)
- Feng Shui: Gli ambienti della casa (parte 2)
- Feng Shui: I rimedi Feng Shui (parte 1)
- Feng Shui: I rimedi Feng Shui (parte 2)
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com