Il 21 Maggio è stata la giornata del Comics Day. Per la prima volta tutto il mondo del fumetto italiano si è mobilitato per testimoniare la bellezza e la vivacità di quest’arte.
Il Comics Day è nato proprio per dare vita ad una rete di eventi, piccoli e grandi, che ha visto protagonisti tutti di tutta l’Italia. Il Comics Day è nato per essere un evento che vuole mettere in mostra l’importanza e la ricchezza che l’arte e il fumetto possono dare, dando in questa giornata l’opportunità a tutti di esprimersi chi in ambito didattico, chi valorizzando gli autori e le loro opere, chi dando o creando nuovi spazi giovanili dedicati a questo bellissimo modo di esprimersi che è il fumetto.
Il Comics Day è promosso da Lucca Comics and Games, su iniziativa del comune di Lucca, considerata ormai da tutti come la capitale italiana del fumetto, insieme al Ministero della Gioventù e in collaborazione con manifestazioni della portata di Napoli Comicon, Romics e altre associazioni come il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Lucca, come città promotrice di questo nuovo e innovativo evento, ha celebrato questa giornata nazionale con un bellissimo “Gulp” gigante in Piazza Anfiteatro. La realizzazione di questa vignetta ha coinvolto circa mille studenti delle scuole locali che hanno partecipato all’iniziativa, ovviamente con la supervisione del Lucca Comics & Games il cui compito è stato quello di coordinare e fare da promotore agli eventi. Nei giorni passati ci sono stati inoltre molti passaggi anche alla radio, soprattutto Radio Deejay.
Ma Lucca non si è fermata solo al Gulp, ha avuto anche il piacere di ospitare nel pomeriggio, alla fumetteria “Il Collezionista“, il fumettista e disegnatore italiano Fabio Celoni. Edizioni Star Comics infatti ha partecipato attivamente al Comics Day presentando in anteprima nazionale il numero zero della nuova miniserie italiana San Michele di Fabio Celoni e Adriana Coppe. Durante l’incontro con l’autore, i partecipanti hanno ricevuto in omaggio il volume zero della miniserie e altri omaggi offerti da Star Comics.
Vi mostro un piccolo passaggio dell’incontro tramite questo video e l’anteprima del volume zero San Michele:
Curiosità su Fabio Celoni
Diplomatosi alla Scuola del Fumetto e dell’Illustrazione di Milano come disegnatore di fumetti, esordisce nel 1991 con una storia su Topolino. Successivamente realizza storie anche per PK, Paperino, Paperfantasy, Paperinik. Nel 1996 si trasferisce per un periodo a Hong Kong per la realizzazione di una collezione di capi d’abbigliamento a tema Disney.
Nel 2000 inizia a collaborare con la testata horror Dylan Dog, per la Sergio Bonelli Editore. Sempre per Bonelli ha inoltre creato graficamente il personaggio di ‘Brad Barron’ e realizzato tutte le copertine della miniserie, oltre a un contributo a fumetti nell’ultimo numero. Nel 2005 scrive la sua prima sceneggiatura per un albo di “Dylan Dog”. Nel 2006 scrive il saggio ‘Milano, esoterismo e mistero’, per la casa editrice Editoriale Olimpia. Nel 2007 insieme ad Aromatico “torna nelle edicole” con la miniserie a fumetti Nemrod. A Novembre 2010 vi aspetta l’uscita del primo numero della serie San Michele.
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com