Le bacchette giapponesi (Hashi はし), come già sappiamo bene, sono lo strumento principale con cui in Giappone viene consumato il cibo. Nonostante l’influenza occidentale che ha portato in molti luoghi e per molte pietanze l’uso della forchetta, le bacchette continuano ugualmente ad essere per tradizione e abitudine lo strumento prediletto dai giapponesi per mangiare.
Tuttavia però prendere il cibo o mangiarlo con le bacchette non è il solo modo in cui i giapponesi usano gli hashi. In questo breve video, estratto dal documentario Begin Japanology della NHK World, potrete vedere i vari usi delle bacchette, dal semplice prendere il cibo sino al pulire il pesce o mescolare ingredienti.
Per chi volesse cimentarsi nell’uso delle bacchette e provare, consiglio questi graziosi set di bacchette compresi di Hashi-Oki (Poggia bacchette) e Ciotole per il riso:
Per chi invece volesse solamente le bacchette:
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com