Il complesso della Torre di Mito si trova in un isolato della zona antica della città. La maggior parte dello spazio è destinata a piazza cittadina e la stessa costruzione è stata progettata come un paesaggio urbano che si snoda intorno alla piazza.
L’intento principale che ha sostenuto questa realizzazione è quello di creare una sorta di nuovo centro culturale per favorire la riorganizzazione di tutta l’area, lontano da quello sviluppo lineare venutosi a creare lungo l’autostrada.
Il nuovo complesso si snoda intorno alla piazza, dotata di un’area verde aperta al pubblico sia di giorno sia di notte e comprendente più edifici. E’ costituito da una torre simbolica, di 100 metri di altezza, che svetta su tutto l’insieme architettonico con il fine di commemorare il centenario della città giapponese.
Intorno ad essa, inoltre, un teatro, una sala concerti e infine una galleria di arte contemporanea. Il teatro e la sala concerti si trovano lungo la strada, a ovest: l’ingresso all’intera struttura è situato tra questi due edifici e mette in bella mostra un organo a canne.
Lungo la strada a nord, invece, dietro una fontana che dà sulla piazza, sono collocati sia gli uffici e le stanze dei conservatori, sia un ristorante al piano terreno e la galleria d’arte al primo piano. Vi si trova anche una sala conferenza, allestita a doppia altezza, collocata all’angolo sud-ovest della piazza.
La fontana presenta una grossa pietra immobile, che sembra volare: è sospesa infatti nel vuoto attraverso grossi cavi, e l’acqua, nel caderci sopra, provoca grandi schizzi che creano l’effetto di una cascata.
I servizi sono stati progettati nei sotterranei e comprendono: le sale prova, i camerini, un deposito per le opere d’arte e un garage che può accogliere fino a 250 posti auto. Tutte le attività – da quelle teatrali a quelle musicali, passando per quelle espositive – vanno in scena in edifici concepiti vicini fra loro e presentano un’area comune.
Il tutto per arrivare a stimolare gli scambi tra le diverse discipline, attraverso la proposta di qualificate attività culturali e ricreative. L’accesso alla piazza è possibile da qualsiasi lato. Il visitatore, infatti, può giungere al complesso dal lato sud, passando sotto a tre grandi querce, o da est, lungo la torre simbolo.
Se passa dietro alla cascata vi accede da nord, oppure da ovest, se sceglie di utilizzare la hall di ingresso.
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***