Lo Yukata 浴衣 è un indumento estivo tradizionale giapponese che viene indossato durante eventi estivi come gli spettacoli pirotecnici, Hanabi, Tanabata o Obon.
Lo Yukata è il tipo di kimono informale e viene indossato anche nei ryokan, locande tradizionali giapponesi che offrono questo tipo di kimono ai visitatori che vanno lì ad alloggiare.
Lo Yukata risale al periodo Heian (794-1185), quando i nobili cominciarono ad indossare lo yukata dopo il bagno. Poi durante il periodo Edo (1600-1868) cominciò ad essere usato anche dai guerrieri, mentre oggi invece viene indossato da tutti.
Stile di Yukata
Come gli altri tipi di kimono, in special modo in quelli femminili, lo yukata ha maniche lunghe e larghe; a differenza però degli altri tipi di kimono, lo yukata è fatto generalmente di cotone più che di seta o altri tessuti sintetici, questo perché è realizzato per essere un indumento fresco e leggero.
La tradizione vuole che lo yukata sia di colore indaco ma ormai oggi ci sono yukata di tantissimi colori, fantasie e motivi diversi però ovviamente colore e fantasia variano anche a seconda di chi lo indossa: ad esempio se parliamo di una bambina i colori possono essere tra i più vari come anche le decorazioni e i motivi che lo adornano; se a indossarlo è una ragazza allora i motivi dello yukata tendono ad essere di tipo floreale mentre per una donna più matura sicuramente i colori saranno più sobri e tradizionali come un blu scuro e decorato da trame meno complesse e più semplici.
Indossare uno Yukata
Il modo giusto per indossare uno yukata è molto particolare: il lato sinistro dell’abito si avvolge sul lato destro (e non il contrario perchè solitamente lo si fa ai funerali!) e poi per tenere il tutto fermo e chiudere lo yukata si usa la cintura obi. La chiusura dello yukata dopo il bagno è molto più veloce e semplice. Per quanto riguarda invece le misure e l’altezza lo yukata non fa certo differenza rispetto agli altri kimono: l’altezza è sempre quella della persona stessa che lo andrà ad indossare, ricordandosi ovviamente di indossarlo ripiegandolo accuratamente in vita. Poi ovviamente a conclusione si indossano i geta, i sandali tradizionali in legno.
Per quanto riguarda invece gli uomini, anche loro lo indossano in varie occasioni ed eventi estivi, esattamente come fanno le donne, in particolar modo durante i soggiorni negli ryokan o negli onsen.
Altri articoli simili:
- Abiti Giapponesi: Kimono 着物 (parte 1)
- Abiti Giapponesi: Kimono 着物 (parte 2)
- Abiti Giapponesi: Kimono 着物 (parte 3)
- Abiti Giapponesi: Kimono – Quando la Tradizione Conserva ancora il suo Fascino
- Abiti Giapponesi: Seifuku – Uniformi Scolastiche Giapponesi
*** Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie! ***
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://sakuramagazine.com