Le sette del Buddhismo nella nuova capitale Nara
La costruzione di una nuova capitale fu decisa come conseguenza dell’intenzione del governo imperiale di creare uno stato moderno secondo l’immagine dello stato cinese.
Delle molte missioni ufficiali giapponesi in Cina alla ricerca di cultura e di schemi istituzionali, facevano parte anche monaci buddhisti giapponesi desiderosi di studiare, sotto la direzione dei maestri buddhisti cinesi, le dottrine, le istituzioni e la vita dei monasteri cinesi, per poi trapiantare anche i Giappone quelle dottrine e istituzioni, e portare in patria le scritture e i libri ottenuti in Cina, possibilmente accompagnati anche da monaci cinesi.
Anche da parte del buddhismo cinese e coreano era cresciuto l’interesse per il Giappone, e molti monaci cinesi e coreani furono spinti a venire in questo paese per predicarvi il buddhismo. Il risultato di questa comunicazione fu la fondazione ufficiale delle cosiddette sette buddhiste di Nara, la nuova capitale che fu costruita nel 710 secondo gli schemi della capitale cinese Xian.
Le sei sette buddhiste che fiorirono durante il periodo di Nara, anche se alcune di essere erano state introdotte in Giappone prima di questo periodo, furono le seguenti:
- Joujitsu [Ron]-Shuu, introdotta in Giappone nel 625. Basata sulla dottrina della vacuità di tutte le cose, questa setta si ispirava principalmente al trattato Satyasiddhi-saatra scritto nel III secolo da Harivarman e tradotto in cinese da Kumarajiva. Come dice il suo nome, i suoi aderenti cercavano la verità delle cose, e lo sforzo dei suoi seguaci era quello di scoprire e definire tutte le cose esistenti (dharma). Dopo il suo arrivo in Giappone la setta fu praticamente incorporata nella scuola Sanron.
- Sanron-shuu, introdotta in Giappone nel 625. […] La dottrina di questa setta si basava sul tetralemma di Nagarjuna: nè nascita nè morte; nè distruzione nè permanenza; nè identità nè diversità; nè arrivo nè partenza.
- Hassou-shuu, introdotta in Giappone nel 625. La scuola Yuishiki, elaborata da Vasubandhu, che afferma che la realtà dell’universo non è altro che il contenuto della nostra coscienza.
- Kusha-shuu, introdotta in Giappone nel 658. La scuola è basata sul trattato Abhidharmakòsa, attribuito a Vasubandhu, prima della sua conversione alla dottrina del Grande Veicolo. Questa scuola esprime la sua dottrina nel suo stesso nome Sarvastivada: “tutte le cose esistono”.
- Kegon-shuu, introdotta in Giappone nel 736. Questa scuola si basa sulla dottrina del Buddha chiamato in giapponese Kegonkyou, uno dei sutra più importanti del canone buddhista. Qui viene insegnata la via da seguire, attraverso i dieci stadi dell’ascesa, fino al raggiungimento del grado del bodhisattva confermato e, finalmente, alla suprema condizione di Buddha.
- Ritsu-shuu, introdotta in Giappone nel 754. Fondata sulle regole (vinaya) del Piccolo Veicolo (Hinayana), venne introdotta in Giappone dal monaco cinese Jianzhen (Ganjin). In Giappone non ebbe mai un’esistenza autonoma, ma coincideva, per così dire, con lo studio e la pratica dei precetti buddhisti comuni a tutte le sette per arrivare al grado di monaco.
Queste sei sette del periodo Nara, più che sette religiose, potrebbero essere definite come scuole, oppure come diversi indirizzi di studio. Era quindi possibile che i monaci seguissero i loro studi e facessero la loro preparazione assistendo all’insegnamento di più di una setta, e seguissero corsi di varie scuole. Può anche darsi che le sette di Nara non fossero vere scuole religiose indipendenti, ma corsi scolastici che non esprimevano una determinata linea di religiosità.
Tratto dal libro Storia delle Religioni – Cina- Estremo Oriente
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